Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 17:58

Ermida Bergamini compie 105 anni

Giovedì 5 maggio, la città festeggia i 105 anni di Ermida Bergamini, nata il 5 maggio 1911 in località Pianettole, la quarta di ben sette fratelli.



ANGHIARI — Si è sposata con Angiolo Bracci nel 1937 ed è anghiarese doc (anche se tra il 1956 e il 1972 ha abitato nella vicina Sansepolcro). Casalinga e mamma di tre figli (Alfiero, Giuseppina e Liana), ma anche nonna di cinque nipoti e tre “bis-nipoti” (Fabio, Riccardo, Edoardo). Ha dedicato la sua vita alla famiglia prendendosi cura successivamente anche dei nipoti Massimo e Lara ed attualmente abita ad Anghiari, in zona Santo Stefano, assieme al figlio Alfiero e alla nuora Floriana.

La signora Ermida è ad oggi la meno giovane tra gli abitanti del paese tiberino e può considerarsi a ragion veduta“la nonna di tutti gli anghiaresi”. La sua vita ha infatti attraversato oltre un secolo di storia, passando dagli albori del XX secolo al nuovo mondo del terzo millennio. Superando tutte le difficoltà che hanno reso ancora più forte la sua generazione ed arrivando a festeggiare i 105 anni senza mai conoscere l’uso dei farmaci. Ermida rappresenta un esempio di longevità e di spirito ed è il simbolo di quei sani valori che ci sono stati tramandati dai nostri nonni e che costituiscono a tutti gli effetti un vero e proprio patrimonio da salvaguardare.

L’Amministrazione Comunale di Anghiari ha voluto omaggiare la signora Ermida per conto di tutta la cittadinanza festeggiando i suoi 105 anni con un bel mazzo di fiori e con un attestato di auguri per questo importante traguardo. A consegnarlo è stato l’assessore Giuseppe Ricceri che ha portato “il saluto e gli auguri del sindaco Riccardo La Ferla e di tutti gli anghiaresi. E’ un momento di felicità che il Comune ha voluto condividere con la famiglia festeggiando la nostra concittadina più longeva. Spegnere 105 candeline non è cosa da poco ed è con grande piacere che abbiamo deciso di rendere omaggio alla signora Ermida in questo giorno speciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno