Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 06 maggio 2021 ore 16:25

Lavori, 1 milione di investimenti entro l'anno

Il Comune ha approvato il bilancio consuntivo. Il capogruppo di maggioranza: “Serietà, autorevolezza, affidabilità. Così è percepito il paese"



ANGHIARI — Il comune di Anghiari approva il bilancio consuntivo e investe circa 1 milione di euro in lavori pubblici che prenderanno il via entro l’anno. Nonostante gli sforzi economici richiesti dalla pandemia, con le amministrazioni pubbliche chiamate a sostenere i cittadini in difficoltà, Anghiari progetta il futuro.

“Sono stati proprio gli investimenti e la programmazione di opere pubbliche, quali anticamera della progettazione, gli elementi che hanno contraddistinto l’operato dell’amministrazione nel 2020. Nonostante lo tsunami pandemico, la capacità di reazione al cambiamento dell’amministrazione comunale è stata esemplare, figlia di quel cambio di passo tanto atteso dalla comunità anghiarese – ha dichiarato Alessandro Neri, capogruppo di maggioranza - Il rendiconto presentato dal sindaco Polcri è la cartina di tornasole della serietà di questa amministrazione che, al netto dei ristori del ‘fondone’, ha potenziato la sua capacità progettuale ed è prossima, in vista della buona stagione, ad appaltare numerosi cantieri; erogato risorse straordinarie ai più fragili, alle famiglie, alla scuola e al panorama sportivo, senza mai mettere mano alla leva fiscale”.

Sono tanti gli interventi messi in campo, dai buoni spesa erogati per circa 66 mila euro, ai contributi in buoni acquisto dal valore di 30 mila euro per le famiglie con bambini ( 0 -6), fino ai 15 mila euro di ristori ancora da erogare alle società sportive, all’annullamento del canone di occupazione del suolo pubblico per i pubblici esercizi (Tosap) e ai 40mila euro di cui si è fatto carico il Comune per coprire i costi della Tari relativa a utenze non domestiche.

“Nessuno è stato lasciato solo, perché il comune ha risposto all’emergenza sanitaria e a quella economica con prontezza e rapidità, attraverso strumenti concreti ed efficaci, rivolti alle esigenze reali della nostra comunità – ha aggiunto Neri - Anche sul fronte dell’erogazione dei servizi pubblici, messi a dura prova dagli effetti del covid, l’amministrazione anghiarese non ha lesinato i propri sforzi, sapendone garantire la continuità e l’efficienza”.

Il commento finale del capogruppo Alessandro Neri è la sintesi di numeri del bilancio approvato: Serietà, autorevolezza, affidabilità. Questa è la percezione oggi di Anghiari, molto diversa da quella di anni fa. Oggi abbiamo approvato il consuntivo che riporta un risultato storico. Una tesoreria positiva di 1,2 milioni, destinati in gran parte agli investimenti sul territorio. Anghiari ora guarda il futuro con occhi trasparenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno