Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 11:12

Maxi finanziamento per l'Archivio e il museo

Tra i 16 “Grandi Progetti Beni culturali” selezionati dal Piano Strategico presentato dal Ministro Franceschini



ANGHIARI — L’Archivio Diaristico Nazionale e il Piccolo museo del diario sono tra i sedici “Grandi Progetti Beni culturali” selezionati dal Piano Strategico presentato dal Ministro Dario Franceschini e approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni.

"Si tratta di progetti e cantieri che contribuiscono al recupero e alla nascita di importanti realtà del patrimonio culturale nazionale e che sostengono lo sviluppo e la ripresa economica del Paese" ha dichiarato il Ministro. "La cittadina di Pieve Santo Stefano, ‘cancellata’ dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale nell’agosto del 1944, è diventata la capitale della memoria del nostro Paese. Il finanziamento di 4.1 milioni di euro porterà alla riqualificazione del Complesso delle Monache, con annesso Torrione, e alla realizzazione di una sede unica dell’Archivio dei diari e del Piccolo museo del diario. L’Archivio ospita e valorizza ad oggi oltre 9.000 storie di vita inedite sotto forma di diari, epistolari, memorie, autobiografie".

L’importante investimento sul Complesso delle Monache permetterà il recupero di un edificio di pregio storico-architettonico, vessillo della memoria di Pieve Santo Stefano, piccolo paese quasi distrutto dalla furia dei tedeschi in fuga.

La nascita dell’Archivio dei diari, grazie all’iniziativa del giornalista Saverio Tutino, ha rappresentato una sorta di risarcimento storico per Pieve Santo Stefano. Dal 2013 l’attività istituzionale dell’Archivio dei diari è stata affiancata dal Piccolo museo del diario, scrigno di storie nel quale la tecnologia accompagna un numero costantemente crescente di visitatori attraverso un’esperienza immersiva alla scoperta di alcune delle testimonianze più significative conservate in Archivio.

In 37 anni di attività, l’Archivio Diaristico Nazionale è arrivato a essere considerato uno dei caratteri maggiormente identitari del paese. I numerosi riconoscimenti, dal 1984 a oggi, sono il risultato di un apprezzato lavoro quotidiano, svolto con passione e dedicato alla salvaguardia della memoria nella sua forma più poetica: quella della parola scritta.

Nel corso degli anni l’Archivio dei diari ha vissuto una notevole espansione sia dal punto di vista delle attività svolte che da quello legato alla quantità di materiale collezionato. Questa florida realtà risulta oggi frammentata fisicamente in più parti del paese: con il passare degli anni risulta sempre più difficile trovare ambienti adeguati, dove gli spazi siano ben distribuiti e abbastanza capienti da permettere alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di svolgere la propria attività di raccolta, valorizzazione e divulgazione nel migliore dei modi.

Un piccolo centro come Pieve Santo Stefano serba una preziosa opportunità per soddisfare tali urgenze: incastonato come un gioiello all’interno del centro storico il Complesso delle Monache, è in grado di offrire alla Fondazione tutto ciò di cui ha bisogno.

Il Complesso racchiude un ricco frammento di memoria storica e culturale. Tuttavia necessita di un importante intervento di riqualificazione che sarebbe, in prospettiva, di forte impatto a livello territoriale. Non solo perché la nuova sede diventerebbe un centro innovativo di produzione culturale, ma anche per le implicazioni turistiche offerte dalla crescente notorietà del museo e dal fatto che Pieve Santo Stefano è la prima tappa del Cammino di San Francesco d’Assisi.

Un’istituzione senza dimora, e una dimora senza funzione, sono portate naturalmente a unire i propri destini per diventare quell’unico e insostituibile Tempio della Memoria da tanto tempo sognato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità