Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cultura mercoledì 09 marzo 2022 ore 16:40

Nasce la banda giovanile di Anghiari e Monterchi

Al momento è composta già da 15 elementi. Iniziativa della Filarmonica "Pietro Mascagni" per sensibilizzare le nuove generazioni



ANGHIARI - MONTERCHI — La Filarmonica “Pietro Mascagni” di Anghiari annuncia la nascita della banda giovanile, composta dagli allievi di Anghiari e Monterchi. 

La banda giovanile viene alla luce all’interno dei corsi di musica di insieme che la Filarmonica offre gratuitamente ai propri iscritti, attività che è considerata altamente formativa sia sul piano didattico e pedagogico che su quello aggregativo e sociale. Il progetto è pensato infatti per stimolare la sensibilità delle nuove generazioni verso gli strumenti musicali tipici della banda, al fine di coltivare nel nostro territorio un'importante tradizione musicale italiana, quella delle bande musicali.

La banda giovanile prevede, infatti, la formazione di un’orchestra di strumenti a fiato e a percussione, particolarmente adatti alla musica di insieme. Gli strumenti utilizzati sono i legni (flauto traverso, clarinetto, sassofono), gli ottoni (tromba, trombone, corno, euphonium) e le percussioni. Il repertorio musicale è appositamente scritto con finalità didattiche per bande di allievi principianti. 

Gli allievi che compongono attualmente la formazione sono quindici, hanno già iniziato a fare le prove regolarmente una volta a settimana e manifestato grande entusiasmo per questa attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità