Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Elezioni giovedì 16 settembre 2021 ore 16:18

Polcri incontra i cittadini e tira le somme

Alessandro Polcri

Nel corso dei "Mercoledì delle Idee" il sindaco fa i conti. "Cinque anni fa c'era un deficit di 500mila euro, oggi siamo a + 1 milione



ANGHIARI — Alessandro Polcri non perde tempo in questa campagna elettorale e nel corso del secondo  appuntamento dei “Mercoledì delle idee” mette subito in chiaro una cosa: i conti.

Sì perché il sindaco, durante la diretta con i cittadini, fa una disamina della situazione finanziaria di Anghiari sottolineando le difficoltà incontrate ad inizio mandato quando le casse comunali segnavano un deficit di oltre 500 mila euro. Oggi i conti tornano e il Comune chiude il bilancio con attivo invidiabile.

“Ritengo che sia un dato dal quale non si possa prescindere – ha sottolineato Polcri – abbiamo impiegato anni, programmando e calcolando ogni singola spesa, per riuscire ad avere un bilancio sano che oggi può contare su oltre 1 milione di euro di avanzo. Ricordo ai cittadini che il nostro Comune non pagava i fornitori e si accollava mutui per far fronte alle spese. I dipendenti della Rsa Martini sono stati per mesi senza stipendio e soltanto con il nostro intervento è stato possibile programmare un piano di rientro e sanare la situazione. Anghiari merita una gestione delle casse comunali che sia onesta, capace e ben lontana dal passato”.

Sul tema sicurezza, Polcri ha spiegato come verranno investiti i 230mila euro che l’amministrazione si è aggiudicata grazie al Recovery Fund: oltre 50 mila euro verranno impiegati per la messa in sicurezza delle scuole e i restanti 180 mila euro per la realizzazione di un progetto strategico di mobilità urbana. I primi cantieri sono già stati inaugurati in via Alessandro Volta e a Campo alla Fiera, mentre lunedì sarà inaugurato il cantiero per la realizzazione del camminamento sotto le mura.

“In tema fiscale – ha spiegato Polcri – vogliamo rendere il nostro territorio più appetibile alle aziende, revisionando i valori medi dei terreni fabbricativi, catturando così l’attenzione degli investitori e delle imprese”.

Infine Polcri ha parlato di sicurezza, ricordando ai cittadini che Anghiari è stato il primo Comune ad essere stato finanziato dalla Regione per il progetto di video sorveglianza, nel 2017. L’installazione delle telecamere, che non hanno un fine sanzionatorio, consentono oggi un maggior controllo e una maggiore sicurezza del territorio grazie agli apparecchi di lettura delle targhe in entrata e in uscita dal comune.

Oggi Anghiari è più sicura, l’amministrazione comunale lavora in collaborazione con le forze dell’ordine mettendo a disposizione i video registrati dal sistema di sorveglianza – ha concluso Polcri – siamo stati i primi ad investire in questa direzione e la Regione ha premiato il nostro impegno finanziando il progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità