Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 16:50

Presentato il Festival dell'Autobiografia

“Nel segno di una canzone – I temi musicali delle nostre vite”, sarà questo il tema dell’edizione 2021, in programma dal 27 al 29 agosto ad Anghiari



ANGHIARI — E' stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Festival dell'Autobiografia 2021, in programma ad Anghiari dal 27 al 29 agosto. All’incontro sono intervenuti il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, la presidente della Libera Università dell’Autobiografia Stefania Bolletti, il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, tra gli sponsor della manifestazione assieme a Busatti, Caffè River e Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari.

'Nel segno di una canzone - I ricordi musicali delle nostre vite' è il tema scelto per il 2021. Prende avvio da un testo uscito di recente per la collana 'I quaderni di Anghiari' curato da Francesco Cappa e Angelo Villa, che raccoglie riflessioni e ricordi legati a canzoni significative di educatori, pedagogisti, filosofi, formatori. Una sorta di 'canzoniere' che lascia emergere come le canzoni siano incisive anche nelle pieghe più profonde della vita stessa di ognuno, oltre che nelle pratiche formative.

Tanti i momenti salienti del Festival dell’Autobiografia 2021 che si svolgerà prevalentemente nella splendida location di Villa Gennaioli, ma che interesserà anche alcuni dei luoghi del centro storico di Anghiari: laboratori, approfondimenti, performance musicali, come quella di Alessandro Sipolo. Da sottolineare la collaborazione con la seconda edizione itinerante del Festival dei Cammini di Francesco, che vedrà un’intera giornata di incontro, sabato 28, tra scrittura in cammino, approfondimenti e il concerto narrazione di Massimiliano Larocca. Oltre alle collaborazioni con la Filarmonica P. Mascagni di Anghiari, con la Fondazione Guido d’Arezzo e con effetto K.

L’apertura ufficiale di questa edizione è prevista venerdì 27 agosto alle ore 16:30 nel Giardino di Villa Gennaioli. Il programma prevede incontri dedicati al legame tra musica e scrittura di sé e ai vari aspetti che da sempre fanno del Festival un momento imperdibile e terminerà nella mattinata di domenica 29 agosto, con la presentazione del testo autobiografico 'Non perderti niente' di Luca Barbarossa e la consegna al cantautore del prestigioso Premio Città dell’Autobiografia.

“Il tema 'Nel segno di una canzone - I ricordi musicali delle nostre vite' ci permetterà di affrontare da una nuova prospettiva la scrittura autobiografica e tutto ciò che riguarda la storia della nostra esistenza – ha dichiarato Stefania Bolletti, presidente della Libera Università dell’Autobiografia - Ci saranno momenti musicali, laboratori e tanti incontri di approfondimento, in un programma intenso e speriamo coinvolgente”.

“Il Festival è il momento culminante del grande lavoro e del percorso svolto quotidianamente dalla Libera Università dell’Autobiografia – ha commentato Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari - Il tema legato alla musica e ai testi delle canzoni che hanno caratterizzato le nostre vite è affascinante così come lo è la location di Villa Gennaioli. Grazie alla LUA per tutto quello che fa nel corso di ogni anno portando ad Anghiari gente da tutta Italia”.

“Il Festival dell’Autobiografia sarà la prima manifestazione che si svolgerà a Villa Gennaioli e siamo molto contenti di questo – ha dichiarato invece Fabio Pecorari, direttore generale della Banca di Anghiari e Stia - La Libera Università dell’Autobiografia mette al centro la persona e la memoria, valori fondamentali per la nostra esistenza che anche noi come banca del territorio portiamo avanti con convinzione”.

In base al Decreto legge n.105 del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021, l’accesso agli spettacoli dal vivo, agli eventi, ai congressi e convegni aperti al pubblico sono subordinati alla verifica al momento dell’ingresso del possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) valida. La partecipazione al Festival dell’Autobiografia 2021 sarà garantita nel pieno rispetto delle normative progressivamente emanate in materia di misure di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno