Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 16:00

Restyling del parco auto con due mezzi ibridi

La scelta del Comune si muove su due binari: rispetto dell'ambiente e risparmio per la manutenzione di macchine ormai obsolete



ANGHIARI — Il Comune di Anghiari investe in due vetture che sfruttano un combinato di alimentazione tra benzina ed elettrico. Abbiamo un parco auto piuttosto datato spiega il sindaco Alessandro Polcricon alcuni mezzi che risalgono addirittura a fine anni ’80 e metà anni ’90, che nel corso dell’anno richiedono tanta manutenzione, visti anche i chilometri, che poi si trasforma in un costo per le casse comunali; parliamo di una forbice compresa tra i 15 e i 20mila euro annui. Il nostro obiettivo è quello di invertire la rotta, dando un’immagine diversa al nostro paese, con massima attenzione all’ambiente in cui viviamo. È un programma di acquisto iniziato nel 2019 attraverso contatti diretti con la casa madre – prosegue il primo cittadino – ma che andrà avanti nell’arco di due anni: le prime consegne sono arrivate proprio in questi giorni; si tratta per il momento di una Lancia Y e a cui si è aggiunta recentemente anche una 500L. Come vedete, abbiamo optato anche per brand italiani seppure il catalogo di offerte era ben ampio” .

I due mezzi saranno utilizzati per viaggi di rappresentanza, ma anche dal messo comunale e dall’ufficio tecnico per dei sopralluoghi. Si tratta di un vero e proprio programma di appalto con consegne, in maniera scaglionata nel tempo. Il cambio dei mezzi è iniziato da quelli più obsoleti, per arrivare in poco tempo ad una dotazione completamente nuova compresa la vettura della Polizia Municipale e quelli di lavoro.

Le auto che verranno in dotazione - puntualizza Polcri – arrivano già con bollo, assicurazione e un doppio treno di gomme: ovvero la tipologia estiva e quella invernale. Anghiari, quindi, sta facendo veicolare un nuovo messaggio: da una parte massima attenzione all’ambiente poiché per i brevi spostamenti entra in funzione solamente il motore ibrido, mentre dall’altro il recupero di spese di manutenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca