Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SANSEPOLCRO9°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Cultura Giovedì 23 Luglio 2015 ore 14:59

Otto i finalisti dei Diari

Cento anni rivissuti nei diari e nelle memorie dei finalisti del Premio Pieve Saverio Tutino giunto alla 31esima edizione, a Settembre la premiazione



PIEVE SANTO STEFANO — La storia più antica risale al 1914 e quella più moderna al 2014, la premiazione del si svolgerà dal 18 al 20 settembre.

Quattro di queste storie, stando a quanto riporta l’Ansa, sono legate ai tempi delle due guerre mondiali: quelle di Emidio Cianca di Pieve Santo Stefano soldato operaio e socialista che osserva e racconta il conflitto anche alla luce delle sue idee politiche. Poi c’è la storia di Giovanni Viglione, sottufficiale della marina militare e di Ester Marozzi, maestra, antifascista che vive a Milano e descrive gli anni della Seconda Guerra Di Giuseppe Salvemini, sottotenente di Castiglion Fiorentino che parte per il fronte a 18 anni e nonostante la guerra racconta di amori e amicizie.

Poi ci sono i diari delle emozioni più intime: quelli di Giuseppina Pendenza, adolescente che da Città di Castello racconta nelle pagine il percorso intrapreso per uscire dall'anoressia ed è la più giovane diarista di sempre. Infine il diario dell'esperienza umana e professionale di Giuseppe Novelli, medico volontario nell'ospedale del Burundi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’intervento partirà dalla zona della stazione per poi estendersi a Viale Gramsci e Corso Matteotti. Obiettivo: decoro urbano e tecnologia smart
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità