Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Economia lunedì 22 agosto 2016 ore 06:49

La patata di Fragaiolo diventa De.c.o

La patata di Fragaiolo è diventata riconoscibile con il marchio di Denominazione Comunale di Origine



CAPRESE MICHELANGELO — L'attribuzione è stata festeggiata in paese dalla Pro Loco che ha organizzato una festa con lo scopo di promuovere il prodotto e la De.C.o.

L’acronimo De.C.o. significa “Denominazione Comunale di Origine” ed indica un marchio comunale che certifica la provenienza di un prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio e ha lo scopo di garantirne la qualità. La DE.C.O. nasce nel giugno 1999 da un’idea di Luigi Veronelli che promuove la possibilità per i Comuni di valorizzare il proprio territorio attraverso le produzioni artigianali ed agricole. 

Per tali prodotti, al fine di garantire il mantenimento delle loro qualità e la promozione della stessa, la DE.C.O. istituisce un albo comunale delle produzioni agro-alimentare e artigianale e un apposito registro. Per affiancare l’Amministrazione nella gestione della De.C.O, è stata nominata un’apposita Commissione comunale .La commissione, che ha il compito di promuovere e vigilare sul marchio, ma anche quello di suggerire e aiutare nuovi prodotti a potersi fregiare proprio della “De.C.O.”, è composta da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale (individuato nel consigliere Gabriele Fiori), da un rappresentante della Pro Loco Caprese , dal prof Piero Luigi Pisani Barbacciani, docente universitario ed instancabile ricercatore, dal prof Vincenzo Gonnelli, responsabile della “Banca del Genoplasma dell’Istituto Omnicomprensivo Fanfani-Camaiti e dal dott. Augusto Tocci, agronomo, botanico e noto divulgatore scientifico..

Il Regolamento della De.C.O è stato approvato solo il 30 giugno dal Consiglio Comunale e già la Commissione, unitamente all’Amministrazione e alla Pro Loco, è pronta a presentare il primo disciplinare e il primo prodotto che è riuscito a fregiarsi di questa certificazione la “patata di Fragaiolo”. Si tratta di un prodotto già noto ai consumatori, molto apprezzato per alcune sue qualità, molte delle quali derivate dal terreno in cui essa viene prodotta, quella terra “castagnina” che contribuisce alla resa delle colture e alle loro propietà organoletiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità