Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 30 dicembre 2015 ore 07:30

Il documentario di Simone Marcelli

Sabato 2 gennaio in biblioteca proiezione del documentario del biturgense Simone Marcelli dal titolo “A. Wildt – il marmo e l’anima”



SANSEPOLCRO — Sabato 2 gennaio 2016 alle 17 presso la biblioteca comunale di Sansepolcro a Palazzo Ducci del Rosso sarà proiettato il documentario del regista biturgense Simone Marcelli dal titolo “ A. Wild – Il marmo e l’anima”.

Il documentario, realizzato da Simone Marcelli, Fabio Ferri e Barbara Ainis, racconta l’artista, l’uomo e le sue opere, dando luce e voce alla tecnica strabiliante di Adolfo Wildt, alle profondità marcate della sua ricerca spirituale e all’originalità sorprendentemente attuale delle sue figure scolpite. Si tratta del primo lavoro di documentazione audiovisiva mai realizzato sulla vasta e sorprendente produzione artistica di Wildt.

“Amato e odiato dagli uomini e dalle donne del suo tempo – spiega il regista Simone Marcelli - osannato e disprezzato dalla critica, Adolfo Wildt (nato a Milano nel 1868 e morto sempre a Milano a 63 anni nel 1931), il maggior scultore italiano del principio del secolo scorso, ha diviso con le sue opere scolpite nel marmo le coscienze e le opinioni dei suoi contemporanei, suscitando ammirazione e ribrezzo, commozione e repulsione, ma mai lasciando indifferenti. Eppure questo singolare artista, virtuoso dello scalpello e visionario interprete delle emozioni e delle aspirazioni umane, è stato ed è ancora oggi sconosciuto al grande pubblico, vittima, dopo la sua morte, di una condanna all’oblio decretata dalla critica, che non condivideva la sua poetica e il suo stesso concetto di scultura, e dalla cultura del secondo dopoguerra, che lo accusava erroneamente di essere stato un artista di regime. “

Il documentario è stato prodotto in occasione della mostra monografica che si è tenuta presso il Musée de l’Orangerie di Parigi ad aprile del 2015 ed oggi accompagna nuovamente una grande mostra milanese sull’artista dal titolo ‘Adolfo Wildt - L’ultimo simbolista’ presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Milano fino al 14 febbraio 2016.

Il regista Simone Marcelli sarà presente alla proiezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno