Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 01 settembre 2020 ore 14:37

​Merletti d'autore per il Palio della Balestra

Le merlettaie biturensi hanno realizzato il drappo per la sfida, senza pubblico, del 13 settembre



SANSEPOLCRO — Le mani d’oro delle merlettaie di Sansepolcro hanno realizzato il drappo per il Palio della Balestra che si terrà domenica 13 settembre. L’opera si ispira al Cinquecentenario della elevazione a città di Sansepolcro.

Il drappo è stato presentato questa mattina in Sala del Consiglio. Non più una cerimonia pubblica, come è sempre stato, ma riservata solo ai giornalisti.

Hanno presenziato il sindaco Mauro Cornioli, il presidente della Società dei Balestrieri Gianni Bergamaschi e il presidente degli Sbandieratori Giuseppe Del Barna. Hanno preso la parola Lelia Riguccini (presidente dell’associazione del Merletto Città di Piero) e Michele Foni, che ha descritto le due opere. Si, due, perchè per la prima volta è stato realizzato anche il drappo per il Palio dei Rioni, nonostante sia stato annullato e non potrà quindi essere consegnato.

Ma dal 2021 il rione vincente lo terrà fino al Palio successivo, un trofeo che di anno in anno potrà essere spostato. Il drappo del Palio dei Rioni è stato disegnato da Donatella Zanchi e realizzato da Marcello Brizzi.

La manifestazione del Palio della Balestra, come anticipato ieri, sarà senza pubblico ma durante la presentazione di questa mattina è stato comunicato che potrà essere seguito via streaming e in diretta televisiva grazie a Tevere Tv.

La decisione di annullare le iniziative che anticipano il Palio e di svolgerlo senza pubblico è stata dettata da puro senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti e questo è stato ribadito anche da Bergamaschi e Del Barna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità