Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 10:15

Il Padonchia ripulito da un'invasione di piante

Intervento del Consorzio di Bonifica sul torrente che era invaso da erbe e arbusti infestanti pericolosi anche dal punto di vista idraulico



MONTERCHI — Una sorta di intricata foresta di erbe infestanti ed arbusti aveva letteralmente colonizzato il Padonchia: un’invasione pericolosa anche sul piano idraulico. Nel tratto compreso tra Ripoli e il fosso della Casa, la situazione più critica: in tutto quasi 1.200 metri di asta, “ostaggio” della vegetazione.

In questa area del territorio di Monterchi, operai e macchine del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno hanno concluso di recente l’intervento che ha cambiato letteralmente volto al torrente, rendendolo più sicuro e, come spesso accade dopo la “cura”, anche più fruibile.

“L’operazione ha previsto uno sfalcio della vegetazione eseguito con mezzi meccanici lungo tutto il tratto interessato dalle lavorazioni, come programmato nel piano delle attività 2021”, spiega l’ingegner Enrico Righeschi del settore difesa idrogeologica del Consorzio e Direttori Lavori. E aggiunge: “Nel corso dell’intervento si è reso necessario procedere anche con la rimozione puntuale di alcune alberature cadute o in condizioni tali da potersi trasformare in improvvisi ostacoli per lo scorrimento delle acque o pericoli per la tenuta delle opere presenti”.

Nello stesso lotto sono previsti complessivamente lavori su oltre 10 km di aste fluviali. Rimanendo nel territorio di Monterchi, il restyling ha interessato o interesserà anche il torrente Ripoli, in località Ripoli, dall’intersezione con il Torrente Padonchia e tre affluenti di quest’ultimo.

Nell’elenco dei corsi d’acqua da sottoporre a “trattamento” figurano poi, nel comune di Anghiari, il Torrente Cerfone, in località Pian di Bagnaia, dal confine comunale di Monterchi, per una lunghezza di 450 m verso monte, e il fosso di Bagnaia dall’intersezione con il Cerfone per una lunghezza verso monte di circa 1015 metri. Nel comune di Arezzo, il fosso dei Porcili, a monte di Palazzo del Pero, lungo la Strada della Rassinata, dall’intersezione con il Cerfone; il tratto identificato dal codice AV22825; il Cerfone; il Rio Fiumicello e il San Chimento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità