Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 18:36

Anghiari sotto una luce nuova, arrivano i led

Il Comune investe 70mila euro per l’efficientamento energetico del territorio. I lavori prenderanno il via in estate. Ecco le zone interessate



ANGHIARI — Un investimento mirato all'efficientamento energetico che significa più risparmio e più sicurezza per tutti. Così Anghiari approva  il progetto esecutivo dell’illuminazione pubblica, prevedendo la sostituzione di 151 corpi illuminanti da vapori di mercurio con quelli a led

L’investimento è di 70mila euro e garantisce continuità ai precedenti interventi già realizzati nel territorio comunale. I lavori prenderanno il via ad inizio estate e saranno interessate le seguenti vie: via Nomi, via Canini, via Marinari, via Montebello, viale M. Antifascisti, via Pasolini, via Guerri, via dello Spirito Santo, via Poggio del Sole, via dei Guardiani, via dei Matassi, via Cerboncelli, via del Gioco, via Molin Bianco, via Bruciamacchie, via del Comune, via Vasari San Leo, via L.B. Alberti San Leo, via L. Magno San Leo, località Viaio Centro, La Chiassa, via Procelli, via della Chiesa Tavernelle, via dei Tintori Tavernelle, via dell’Osteria Tavernelle, via Ponte Eleonora Tavernelle, via Fossatino e dopo il Ponte alla Piera, Bagnolo di Ponte alla Piera lungo la provinciale. L’obiettivo è quello di assicurare un maggiore comfort visivo, un elevato risparmio energetico e un maggiore rispetto per l’ambiente.

“Continuiamo ad investire per risparmiare sui costi della pubblica illuminazione e contemporaneamente migliorarne la qualità a vantaggio degli automobilisti e dei pedoni – ha dichiarato Claudio Maggini vice sindaco con delega all’ambiente".

Per quanto riguarda l’istallazione dei punti luce a Led, garantiranno un’uguale efficacia rispetto alle tradizionali lampade fino ad oggi utilizzate, ma con un migliore orientamento del fascio luminoso verso i marciapiedi e le strade e l’assenza di emissione di intensità luminosa verso l’alto. La riduzione delle spese è garantita dal rilevante risparmio energetico e dalla riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e sostituzione dei corpi illuminanti. Nei led infatti il ciclo di vita è molto più lungo, anche 5 volte di più rispetto alle tradizionali lampade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno