Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cronaca martedì 31 gennaio 2017 ore 13:16

La diga di Montedoglio è ok nonostante le scosse

Non ci sono problemi nonostante le scosse di terremoto delle ultime settimane. Il livello di sicurezza della diga è costantemente monitorato



PIEVE SANTO STEFANO — La faglia Altotiberina che passa proprio sotto all'invaso Montedoglio in questi giorni si è fatta sentire con diversi movimenti che hanno trovato l'apice nel pomeriggio di domenica con ben cinque scosse in meno di mezz'ora. 

Tutte scosse di lieve entità - la maggiore è stata registrata proprio domenica con magnitudo di 2.7 - che non hanno intaccato in nessun modo la sicurezza della diga. 

Lo spiega in maniera chiara il direttore dell'Eaut (l'ente che gestisce l'invaso) al Corriere di Arezzo. "Montedoglio è costantemente monitorato – ha spiegato il dottor Fabio Lunardi - ed eventuali verifiche aggiuntive vengono fatte con scosse di magnitudo superiore a 4.0, ma sempre disposte dall'Autorità Dighe. In questo momento non ci sono elementi di rilievo in relazione alle recenti scosse: l'ispezione periodica (almeno due in un anno) è comunque imminente".

Nessun problema quindi anche se le oltre 40 scosse registrate in pochi giorni dall'Invg nella zona nord-est della diga di Montedoglio intorno a Baldignano e Sigliano, qualche sinistra impressione continuano a farla. 

Del resto nella vicina zona tra Perugia e Città di Castello vengono contate circa 90 scosse alla settimana. Ma la situazione secondo i sismologi è assolutamente nella norma.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità