Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 24 maggio 2022 ore 20:01

Vede luccicare e trova una spada nel Tevere

La spada ritrovata nel Tevere - immagine fornita dai carabinieri di Sansepolcro

Il fendente recuperato da un cittadino durante una passeggiata. Adesso è in custodia dal sindaco. Carabinieri e soprintendenza sveleranno il mistero



PIEVE SANTO STEFANO — Stava facendo una passeggiata quando ha intravisto qualcosa luccicare tra le increspature dell'acqua del Tevere. Quindi si è avvicinato per distinguere bene la sagoma e sicuramente la sorpresa sarà stata tanta quando si è accorto che si trattava di una spada.

Il protagonista della vicenda è un pievano che si è subito informato sul da farsi e ha raggiunto il Comune dove ha trovato il sindaco Claudio Marcelli che, in quanto autorità individuata dalla normativa in tal senso, ha preso in custodia il fendente. Infatti tutto ciò che viene ritrovato nel sottosuolo come nei corsi d'acqua che potrebbe essere di interesse culturale, per legge, appartiene allo Stato.

Il primo cittadino ha quindi contattato i carabinieri di Sansepolcro. L’Arma dispone del comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, che è addirittura un ufficio di diretta collaborazione del ministro della cultura ed ha una sede distaccata a Firenze.

Entro pochi giorni è atteso il responso sull'origine della spada e sul suo valore storico e antropologico. I carabinieri infatti si recheranno al Municipio di Pieve accompagnati da un funzionario della soprintendenza per i beni culturali di Arezzo e il mistero della spada nel Tevere potrà avere una risposta.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità