Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica giovedì 02 marzo 2017 ore 09:30

"Abbiamo evitato una nuova tassa di scopo"

Forza Italia: "Finalmente siamo riusciti ad avere una rassicurazione; ricordatela bene: il sindaco cornioli non aumenterà la pressione fiscale"



SANSEPOLCRO — Il coordinamento biturgense di Forza Italia canta vittoria per aver - a suo giudizio - evitato che il comune imponesse una tassa di scopo per la realizzazione delle opere pubbliche.

"È stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Questa non era la sua volontà iniziale, perché nelle sue linee programmatiche c’era l’istituzione di una tassa di scopo per finanziare opere pubbliche di elevato valore sociale ed istituzionale; dopo le insistenze del consigliere Giunti, quindi siamo riusciti a convincere il sindaco ad eliminare questo tipo di tassazione di scopo", dicono gli esponenti di azzurri. 

Per Forza Italia è sopratuttto la realizzazione del ponte sul Tevere a preoccupare perchè mancherebbero una parte delle coperture economiche. "Si deve sapere che le opere pubbliche hanno tre livelli di progettazione da cui passare: preliminare; definitivo; esecutivo. Questa opera è iniziata male contabilmente già dalla precedente amministrazione; infatti, dopo l’analisi del costo dell’opera nel progetto preliminare (che è poco più di un disegno per far capire alla gente cosa si vuol fare e che comprendeva il tratto di strada che dalla zona industriale col ponte va sino a via Bartolomeo della Gatta), è stata chiesto il finanziamento per arrivare ai 4.000.000,00 € di spesa prevista. Dopo la redazione del progetto definitivo (fatto dalla precedente amministrazione) è emerso che i 4.000.000,00 € non bastavano più per completare l’opera, infatti vi veniva realizzata solo la viabilità dalla zona industriale sino al sottopasso della E-45 ed il ponte-tornante in pianura; adesso si attende il progetto esecutivo." 

Il consigliere comunale Tonino Giunti presentò un’interrogazione all’assessore di competenza per conoscere il costo complessivo dell’opera considerando estendendendo a quelle parti escluse dal progetto definitivo e cioè :

-Il prolungamento di 500 ml verso via Bartolomeo della Gatta;

-Il rialzo arginale da via dei Banchetti sino alla via Senese Aretina;

-La Rotatoria all’imbocco di via Bartolomeo della Gatta;

-La viabilità di collegamento della frazione di Gricignano;

-L’illuminazione pubblica;

-La realizzazione strada ciclabile.

La risposta fu che per sapere il costo l’amministrazione stava aspettando la redazione del progetto esecutivo.

"La gente deve sapere - concludono da Forza Italia - che il progetto coperto da finanziamento ad oggi è solo il collegamento dalla zona industriale Altotevere, Malpasso, ponte, sottopasso E-45. Per tutte le altre opere aspettano il progetto esecutivo; quindi l’importo complessivo dell’opera finita non è conosciuto, altrimenti all’interrogazione avrebbero risposto dando un preciso importo, cosa che non hanno fatto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno