Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 07:00

Bilancio 2016 senza tagli e aumento tasse

L'assessore Eugenia Dini anticipa il contenuto del nuovo bilancio e fa il punto sul 2015; niente tagli e nessun aumento di tasse e tariffe



SANSEPOLCRO — L'assessore Eugenia Dini anticipa il contenuto della manovra di bilancio e fa il punto sulla chiusura del 2015.

Anno virtuoso il 2015 secondo l’assessore;pagati oltre 5 milioni di euro di investimenti nell'edilizia scolastica e della messa in sicurezza del museo civico, con tasse e tariffe rimaste invariate. Un gran lavoro di squadra che ha prodotto come risultato quello di non dover ricorrere ad alcuna anticipazione di cassa e di rispettare in pieno il patto di stabilità.

Per la prima volta nel 2016, anno di eliminazione della Tasi, la manovra di bilancio non avrà tagli lineari, ovvero quegli stanziamenti e quelle sovvenzioni non attuati, che possono incidere sulla qualità dei servizi.

"Tutto è rimasto invariato: tagli lineari sì, aumento di tassazione no - ha spiegato l'assessore - Abbiamo mantenuto le agevolazioni in sede di Tasi, esentando le attività produttive, commerciali e agricole; abbiamo applicato le detrazioni per fasce di rendita, tenuto al 50% la Tosap per le pertinenze esterne dei locali pubblici ed esentato fino a 500mila euro di rendita l'Imu sulle abitazioni date in comodato ai parenti di primo grado, quindi il classico appartamento in più che il padre ha lasciato al figlio per potervi risiedere. Immutate anche le tariffe a domanda individuale. Perciò che riguarda la voce spese, abbiamo risparmiato sul personale e soprattutto sugli affitti, considerando in primis il ritorno delle scuole elementari nelle loro sedi; è stata poi presentata una rinegoziazione dei mutui, che ci ha permesso di allungare il debito per altri 10 anni ma a condizioni più vantaggiose. Semmai, si è registrata una contrazione delle entrate in quei capitoli intaccati dalla crisi, vedi gli oneri di urbanizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità