Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 15 aprile 2021 ore 08:00

"Borgodomani", le prospettive dei bandi europei

L'iniziativa si terrà online il 21 aprile e affronterà la proposta dei 5 Stelle di attivare in Comune un Ufficio Sviluppo per intercettare risorse



SANSEPOLCRO — Nuovo appuntamento con “Borgodomani”, il ciclo di incontri organizzato dal Movimento 5 Stelle. 

Mercoledì 21 aprile alle 18, in diretta sui canali Facebook e Yotube, i pentastellati presenteranno la loro proposta di costituire un Ufficio Sviluppo a Sansepolcro, capace di intercettare i vari finanziamenti, a partire da quelli europei.

Lo farà con Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento Europeo e europarlamentare del Movimento 5 Stelle; con Adriana Calì, esperta in fondi europei, che collabora con molte amministrazioni locali; con Cinzia Ferri, sindaco di Montelabbate (comune che ha ottenuto nel tempo finanziamenti europei) e la portavoce 5 Stelle Catia Giorni.

"Ricordiamo che, nel corso di questi anni trascorsi nei banchi dell’opposizione, abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione in questo senso - dicono i 5 Stelle - Ricordiamo una nostra mozione con la quale proponevamo di avvalersi di una short list di europrogettisti, misura già adottata in molti Comuni italiani. La creazione di un Ufficio Sviluppo, che si dedichi all’intercettazione dei finanziamenti europei, nazionali e regionali, è un punto fondamentale del programma che presentiamo alla città. Si tratta di una sfida fondamentale da affrontare, considerando che soprattutto l’intercettazione dei fondi europei si sta rivelando sempre più importante per lo sviluppo territoriale, culturale, ambientale e urbanistico del territorio. È anche fondamentale, a nostro parere, creare un ponte tra cittadini e Unione Europea, per far conoscere l’universo della programmazione europea nei diversi settori delle politiche giovanili, dell’istruzione, dell’ambiente, del turismo, ecc. Credere nell' Europrogettazione, nei fondi europei diretti ed indiretti, sarà uno dei principali compiti dell’Ufficio Sviluppo che vorremmo costituire, in quanto questo darà la possibilità anche ad un Comune medio-piccolo come Sansepolcro di crescere e di portare avanti progetti che potranno davvero migliorare il volto della città".

La diretta sarà visibile sul Canale Youtube e nelle pagine facebook di Sansepolcro 5 Stelle e Catia Giorni consigliere comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno