Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 16:25

Carabinieri a scuola per parlare di legalità

Non solo incontri alle superiori su bullismo e cyberbullismo, ma anche alle elementari. I piccoli alunni hanno conosciuto da vicino la gazzella



SANSEPOLCRO — Come nei periodi pre-Covid è ripreso il progetto dell’Arma dei carabinieri “Cultura della Legalità”. Militari e studenti si sono confrontati su varie tematiche, con chiavi di lettura e suggerimenti diversi a seconda dell’età dei giovani uditori, con lo scopo di far capire quali sono i gravi rischi che potrebbero correre in questi ambiti.

In particolare, il capitano Carmine Feola, comandante della compagnia carabinieri di Sansepolcro, ha tenuto un incontro con presso l’I.I.S. Giuseppe Giovagnoli, al quale hanno attivamente partecipato circa 80 adolescenti e nel corso del quale è stato affrontato il delicatissimo tema del bullismo e del cyberbullismo. Lo stesso, negli scorsi giorni, è accaduto in diversi istituti della Valtiberina toscana, riunendo in diverse occasioni oltre 200 alunni di scuole medie e superiori.

L’iniziativa ha riscosso tale successo da chiedere che tali incontri venissero rivolti anche ai giovanissimi alunni delle primarie. Così, su domanda degli insegnanti della scuola Collodi di Sansepolcro, i rappresentanti dell’Arma hanno incontrato i piccoli studenti e utilizzando un linguaggio diretto, fatto di vocaboli semplici e facili da comprendere per bambini di quell’età, alla presenza delle maestre, sono stati affrontati temi anche molto delicati e complessi. Si é spiegato loro il concetto di legalità intesa come stile di vita, la Costituzione, la libertà, la democrazia, l’importanza del rispetto delle regole e della legge, l’uguaglianza di tutte le persone ed il rispetto verso le regole della società in cui i piccoli iniziano a muoversi.

Dopo la lezione, nel piazzale della scuola, i piccoli alunni hanno espresso un desiderio al quale non si poteva opporre un rifiuto: al sole di una bellissima giornata primaverile, i bambini hanno voluto avvicinarsi alla macchina dei Carabinieri, la famosa “gazzella”, vederla da vicino con tutte le sue luci accese e sentire in diretta il suono della sirena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità