Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica martedì 10 agosto 2021 ore 09:48

Catia Giorni svela le carte, ecco il programma

Il Comitato illustra punto per punto gli obiettivi prefissi per Sansepolcro. La campagna elettorale entra sempre più nel vivo



SANSEPOLCRO — "Abbiamo una città ed un territorio da riprogettare. Da anni Sansepolcro vive una lunga fase di profonda crisi economica, occupazionale e sociale. La pandemia ha colpito un tessuto già profondamente provato e indebolito. Le sfide che ci attendono richiedono attenzione, competenza e grande spirito innovativo. Abbiamo una grande opportunità, anche grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che potranno aiutarci a progettare e a finanziare tutti quei progetti atti a cambiare e migliorare il volto della nostra città. Affrontiamo tempi nuovi, servono metodi nuovi".

Con queste parole il Comitato Catia Giorni Sindaco, candidato dei 5 Stelle alle amministrative, introduce la presentazione del programma.

"Abbiamo avviato un percorso comune di confronto per costruire un ambizioso progetto di rigenerazione della nostra città e della vallata. Questo percorso di confronto ci ha portato alla stesura di un programma che, partendo da alcuni principi per noi basilari, è stato arricchito e ampliato grazie ai contributi che vari soggetti (privati cittadini e associazioni) ci hanno fornito quando ci siamo confrontati con loro.

Come vorremmo la Sansepolcro dei prossimi anni?

CONNESSA: occorre intensificare i collegamenti con gli enti superiori, con gli altri comuni della vallata e della provincia; promuovere la gestione comune delle questioni infrastrutturali, sociali, economiche, ambientali e culturali; totale revisione dell’Unione dei Comuni con la prospettiva del Comune Unico di vallata; creazione di un Ufficio Sviluppo espressamente dedicato al reperimento e alla gestione dei Fondi europei, nazionali e regionali.

SOSTENIBILE: creazione del Distretto per l’Economia Civile, adozione di politiche fondate sull’economia circolare (Centri di Riprogettazione), promozione di forme attive di sussidiarietà circolare (Welfare di comunità) e promozione delle cooperative di comunità. Forte spinta all’adozione di forme di produzione di energia rinnovabile con creazione di comunità energetiche e soluzioni per l’autoconsumo collettivo. Forte impegno per ottenere la ripubblicizzazione dei servizi idrici al termine della concessione a Nuove Acque (2027) contrastando eventuali ulteriori proroghe.

VERDE: valorizzare i polmoni naturali della città, promuovendo nuove piantumazioni e creando di nuovi spazi verdi ad uso ricreativo/sportivo, garantendone l’adeguata manutenzione e cura. Promozione di forme di turismo lento e naturalistico, valorizzando la sentieristica e garantendo una migliore rete per la mobilità ciclopedonale. Rilanciare il progetto del Parco Fluviale sul Tevere. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Maggiore tutela per gli animali.

SANA: dopo aver ottenuto il ripristino del Distretto socio-sanitario autonomo della Valtiberina, occorre ora rilanciare l’Ospedale di Zona; ottimizzazione della Casa della Salute; promozione per le buone pratiche a sostegno della salute, a partire dall’educazione alimentare.

EFFICIENTE: riorganizzazione della macchina comunale valorizzando le figure esistenti e avvalendosi della mobilità tra enti al fine di garantire celerità di risposta alle istanze dei cittadini, anche semplificando le procedure autorizzative.

SICURA: priorità assoluta alla difesa sismica del territorio, con investimenti nella messa a norma degli edifici pubblici (a partire dalle scuole) e sostegno alle iniziative nazionali e locali di supporto tecnico-economico per interventi su abitazioni private.

CREATIVA: promozione dell’imprenditoria giovanile e artigianale tramite strutture come FabLab e valorizzazione del Centro Storico rilanciando il progetto “Botteghe Artigianali”.

SERENA: lotta al vandalismo attraverso un puntuale controllo del territorio, anche avvalendosi dei sistemi di videosorveglianza esistenti, comunque da migliorare sensibilmente.

INCLUSIVA: mappatura e azioni concrete di superamento delle barriere architettoniche; rilanciare e aggiornare il progetto “Città delle bambine e dei bambini”; tutelare e sostenere la terza età; potenziare e qualificare l’accoglienza dei nuovi cittadini.

ACCOGLIENTE: attuazione del Piano per il decoro urbano, riorganizzazione delle attività di manutenzione comunali. Adozione di strumenti come i Concorsi di Idee per elaborare soluzioni innovative per la riqualificazione della città, a partire da Piazza Torre di Berta. Potenziamento delle azioni di riqualificazione artistica della città avviate in collaborazione con l’Associazione Cultura della Pace; studio e attenta pianificazione di un ricco programma di manifestazioni culturali e ricreative che renda sempre viva e interessante la nostra città.

SPORTIVA: valorizzazione della città grazie all’assegnazione del ruolo di Comune Europeo dello Sport 2021; dotare i parchi urbani di attrezzature per lo sport all’aria aperta; adozione concreta della Carta Etica dello Sport; promozione e riqualificazione di ciclovie e percorsi trekking.

Sansepolcro ha bisogno di questo: competenza, entusiasmo, umiltà, dedizione".

Al link www.catiagiorni.it/programma è possibile leggere per intero il programma che viene presentato alla città e resta aperto ai contributi di tutti coloro che vorranno esprimerci le loro idee. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno