Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 18:12

Cornioli "nell'ultima settimana casi triplicati"

Il sindaco di Sansepolcro sottolinea come i numeri preoccupino e che per scongiurare la zona rossa molto dipende dai comportamenti



SANSEPOLCRO — "Il report odierno della Asl indica 4 nuovi casi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni sono stati 37, triplicati rispetto alle tre precedenti settimane, quando abbiamo avuto 13, 11 e 16 contagiati. Da oggi siamo Zona Arancione decretata dal Ministero della Salute, pertanto ci sono regole diverse. 

I numeri preoccupano e in settimana hanno creato un notevole allarme, fino ad ipotizzare la zona rossa dalle istituzioni regionali. La zona rossa viene decretata sulla base della crescita dei numeri di casi, pertanto molto dipende dai nostri comportamenti, gli incontri con i familiari non conviventi e con gli amici stretti sono le maggiori fonti di contagio, quindi in questo momento evitiamoli il più possibile" queste le parole del sindaco Mauro Cornioli, che traccia un quadro del contagio al Borgo.

"La situazione è costantemente monitorata assieme ad Asl, Regione Toscana e Prefettura. Il tracciamento da parte del settore Prevenzione dell'Azienda sanitaria viene effettuato mettendo in quarantena i contatti stretti, non più quelli avvenuti negli ultimi 2 giorni ma quelli avvenuti negli ultimi 14".

Quindi, il primo cittadino traccia quello che avverrà nella settimana alle porte: "lo screening di tutta la popolazione all'interno del progetto "Territori Sicuri" nei prossimi giorni ci consentirà di isolare casi asintomatici che, a totale insaputa della persona, avrebbero continuato a contagiare, considerando anche l'ipotesi di varianti, che se presenti avrebbero una alta contagiosità. Invitiamo tutta la popolazione ad aderire in massa".

Per quanto riguarda la situazione della Rsa San Lorenzo è ancora Cornioli a comunicare che sta gradualmente tornando alla normalità. Ad oggi, non ci sono contagi nuovi da 3 settimane pertanto nessun ospite è in ospedale; 8 sono nelle strutture di cure intermedie in condizioni stabili e in via di miglioramento, 9 sono guariti e rientrati nella Casa di Riposo. 

E termina con il resoconto che viene stilato ogni domenica. Dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 452 (in questa settimana + 37). Dei 452 casi, 365 sono guariti (+ 5 in questa negli ultimi 7 giorni). Gli attualmente positivi sono 77. Di questi, 65 sono in isolamento domiciliare, 3 ricoverati in ospedale e 9 in strutture di cure intermedie. Sempre dalla seconda ondata sono deceduti 10 biturgensi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno