Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 18:31

Covid, 19 casi nella vallata, boom al Borgo

Familiari non conviventi e amici stretti: ecco le fonti del contagio che in pochi giorni hanno riportato allarme in città



SANSEPOLCRO — Sono 19 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Valtiberina. Un forte rialzo dovuto ai numeri di Sansepolcro (18) mentre Caprese Michelangelo ne registra 1. Totale della vallata: 19.  

L'incremento al Borgo è stato spiegato dal sindaco Mauro Cornioli nell'informativa che pubblica sui social ogni domenica per fare un bilancio della settimana appena trascorsa.

"Il report della Asl ci comunica che oggi ci sono 18 nuovi casi positivi a Sansepolcro. Negli ultimi sette giorni, i nuovi casi totali sono stati 40, quindi un importante incremento rispetto ai 19 della settimana scorsa. Purtroppo negli ultimi 5 giorni abbiamo avuto 39 casi; di questi, 3 sono contatti di casi noti, 2 sono nuovi casi unici, 18 di una catena di 8 nuclei familiari, 7 di una catena di 4 nuclei familiari e 5 di una catena di 2 nuclei familiari e gli altri 4 sono 2 nuclei familiari con due casi a famiglia.

L'attuale situazione - continua Cornioli - dimostra che è molto facile far circolare il virus e la diffusione è velocissima. Le varianti sono molto contagiose e ormai in Italia, come nella nostra zona, circolano quasi essenzialmente varianti. Le modalità di contagio sono fondamentalmente quelle che conosciamo: incontri con familiari non conviventi o amici strettissimi, incontri lavorativi, assistenza anziani, assistenza bambini. Alcune azioni sono, gioco forza, inevitabili ma dobbiamo effettuarle con le maggiori precauzioni possibili; altre non sono necessarie e dobbiamo evitarle in tutti i modi. 

Da domani siamo zona gialla - dice il sindaco - ed è importantissimo porre la massima attenzione agli incontri in luoghi chiusi con amici e familiari non conviventi. Chiediamo l'impegno di tutti. Poniamo la massima attenzione nei comportamenti con i familiari non conviventi e gli amici stretti, continuiamo con i comportamenti virtuosi, le varianti sono molto contagiose".

Cornioli ha poi comunicato che "dal 17 gennaio abbiamo registrato i seguenti casi settimanali: 13, 11, 16, 37, 62, 40, 53, 41, 20, 20, 5, 21, 19. L'indice di incidenza settimanale per 100.000 abitanti odierno (dati giornalieri ASL) della Toscana è 169; Provincia di Arezzo è 164 e Sansepolcro è 258. La pressione sulla rete ospedaliera si è alleggerita. Ecco quindi il resoconto che facciamo ogni domenica: dall'inizio della seconda fase dell'emergenza, al Borgo i positivi totali sono 773 (in questa settimana + 40 ). Dei 773 casi totali, 679 sono guariti (+ 20 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 72. Di questi, 64 sono in isolamento domiciliare, 6 ricoverati in ospedale e 2 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Dall'inizio della seconda fase sono deceduti 21 nostri concittadini".

Cornioli sottolinea infine l'importanza di isolarsi ai primi sintomi e di chiamare il medico di base. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità