Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 16 gennaio 2021 ore 09:00

Crisi da Covid, "serve una boccata d'ossigeno"

Tonino Giunti, consigliere comunale Forza Italia a Sansepolcro

Interrogazione del consigliere Tonino Giunti affinché l'Amministrazione "monitori la situazione delle imprese locali e scongiuri l'irreparabile"



SANSEPOLCRO — "Le Amministrazioni locali devono fare il punto sulla situazione economica delle imprese operanti nel proprio territorio e devono iniziare a prevedere misure a sostegno, dove il governo centrale sta mancando clamorosamente". Queste le parole di Tonino Giunti, consigliere comunale di Forza Italia al Borgo. 

"Ho presentato allo scopo una interrogazione al Sindaco di Sansepolcro, Cornioli, perché svolga, avendo la delega per le attività produttive, se non è stato fatto, un serio monitoraggio su quella che è attualmente la situazione delle imprese operanti sul territorio comunale, derivante dall'emergenza Covid.

Gli chiedo, nello stesso atto, se l'Amministrazione prevede anche, o ha previsto misure a sostegno di situazioni critiche. Visto il perdurare dello stallo a livello governativo, devono essere le Amministrazioni locali, nel loro piccolo e con i mezzi che hanno, ad intervenire per scongiurare l'irreparabile".

E Giunti propone all'Amministrazione delle mosse da mettere in campo: "per esempio spostando le date di scadenza di tasse o imposte; rateizzando il più possibile; coinvolgendo istituti di credito per elargire prestiti; diminuire dove possibile gli importi. Qualcosa va fatto molto velocemente, serve a ridare una boccata di ossigeno ad un tessuto economico che non ce la fa più, altrimenti il tanto decantato Recovery Found non fa in tempo a salvare l'economia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno