Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 09:35

​Il destino dell’illuminazione pubblica al Borgo

Catia Giorni del Movimento 5 Stelle interviene sull'argomento lamentando carenze e ricordando la cronistoria degli ultimi anni



SANSEPOLCRO — Il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro interviene sull'illuminazione pubblica della cittadina biturgense, segnalando molte carenze e lamentando nessun cambiamento, “almeno fino a quando la nostra città non sarà amministrata da persone più sensibili a questo tema e capaci di portare avanti una progettualità in merito”.

A parlare del problema è Catia Giorni: “In questi anni, il nostro gruppo non ha mai smesso di sollecitare l’amministrazione su questo tema, e in particolare l’assessore Riccardo Marzi che, ricordiamolo, detiene la delega ai lavori pubblici. L’ultimo nostro atto è in tal senso è un’interrogazione che verrà discussa al prossimo consiglio comunale del 25 gennaio”.

Il discorso della rappresentate del Movimento 5 Stelle prosegue con una cronistoria degli ultimi anni: “Era il 2016, pochi mesi dopo il suo insediamento, quando l’attuale amministrazione annunciò, con i soliti toni iperbolici, che si stava muovendo per risolvere l’annoso problema dell’illuminazione pubblica tramite lo strumento del Project Financing. Dopo oltre quattro anni – prosegue Giorni - si registra un nulla di fatto, anzi: come dichiarato nel consiglio comunale di ottobre scorso dal sindaco Cornioli, lo stesso ricorso al Project Financing è stato abbandonato”.

In quello stesso consiglio comunale di ottobre, era emerso che gli uffici comunali avrebbero dovuto essere già al lavoro per la pubblicazione di un nuovo bando. “Il fine dovrebbe essere proprio quello di trovare delle risorse per portare avanti, in breve tempo, una serie di interventi agli impianti di pubblica illuminazione – continua a spiegare Catia Giorni - il nostro gruppo, in quell’occasione, aveva quindi richiesto di essere costantemente aggiornato in merito, esprimendo anche le proprie perplessità per il fatto di aver perso così tanto tempo dietro a una strada, quella del 'project financing' che si sapeva fin dall’inizio essere molto tortuosa, soprattutto per un Comune di piccole dimensioni come il nostro”.

“Essendo ormai passati mesi da questa discussione, e non avendo avuto altre notizie in merito, abbiamo quindi ritenuto giusto sollecitare nuovamente l’amministrazione su questo tema, che è di fondamentale importanza per il decoro e la sicurezza della nostra città. A nostro parere - conclude la rappresentante del Movimento 5 Stelle - non possiamo perdere altro tempo: ci sono ancora troppe zone di Sansepolcro, sia nel centro storico che in periferia, poco illuminate. Servono interventi programmatici e di largo respiro e serve soprattutto una progettualità e una visione d’insieme: cose per cui, purtroppo, l’amministrazione Cornioli non ha mai brillato in questi anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno