Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 18:55

Assistenza diabetologica, la Valtiberina fa scuola

La vallata territorio pilota per i numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni. Dalla telemedicina alla tempestività della presa in carico



SANSEPOLCRO — La Diabetologia negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione d’innovazione, sia nelle cure che nei servizi assistenziali. “In questo panorama la Valtiberina - dichiara Alessia Scatena direttore UOC Diabetologia - ha rappresentato un territorio pilota nell’assistenza diabetologica”.

Da oltre un anno, infatti, rispondendo anche alle richieste dei medici di medicina generale, è stato attivato un servizio di consulenza diabetologica per i pazienti ospiti dell’Ospedale di vallata, erogando interventi personalizzati per il singolo paziente.

L’impegno diabetologico ha incluso anche un progetto pilota per la stratificazione del rischio cardiovascolare ed il precoce e corretto utilizzo dei nuovi farmaci di comprovata efficacia sulla prevenzione degli eventi cardiovascolari, mediante il teleconsulto con i medici di medicina generale e la tempestiva presa in carico diabetologica (fast track), con risultati significativi in termini di controllo del peso, del compenso glicemico e del grado di soddisfazione dei pazienti e degli operatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno