Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 15:00

E' ancora scontro su Piero della Francesca

Il Politico della Madonna della Misericordia

Durante l'ultimo Consiglio Comunale si è riacceso lo scontro sul prestito del Polittico alla città di Milano, contrari FI e M5S, il Pd esce dall'aula



SANSEPOLCRO — Un momento saliente della seduta dell'ultimo Consiglio è stato il dibattito relativo al prestito della “Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca alla mostra in programma dal 6 dicembre all’8 gennaio 2017 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.

“Nonostante potessimo deliberare autonomamente, abbiamo portato questo punto per parlarne con tutti in sede di Consiglio - ha spiegato ai consiglieri comunali il sindaco Mauro Cornioli - Purtroppo le tempistiche sono state brevi e non c’è stato modo di farlo prima. Gli accordi con Milano si basano sul prestito della pala centrale del Polittico alla Sala Alessi, dove 150mila persone vedranno gratis questa nostra bellezza in visite guidate di 15 persone che includeranno la visione di video informativi su Sansepolcro e la Valtiberina. Questa sorta di scambio culturale vedrà l’allestimento nel 2017 di due importanti mostre nella nostra città che vedranno protagonisti Caravaggio e Leonardo senza alcuna spesa aggiuntiva. In assenza di risorse importanti per promuovere il territorio, riteniamo che questa opportunità saprà fornire nuova linfa al nostro turismo”.

“Ogni qualvolta si decide di trasferire questi capolavori bisogna comunque far fronte a dei rischi - è stata la replica dei consiglieri Giunti e Giorni nei rispettivi interventi - lo stato di conservazione dell’opera è una questione fondamentale. Ormai la cosa è stata decisa, ci auguriamo almeno che il gioco valga la candela e che ci sia per Sansepolcro un concreto ritorno di immagine”.

L’atto è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e contrari dei gruppi Forza Italia, M5S; astenuto il gruppo Lega Nord, mentre i Consiglieri Pd-In Comune hanno lasciato momentaneamente l’aula al momento della votazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno