Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 12:05

E' stata assegnata la Borsa di Studio “Acquisti"

Il riconoscimento a Martina Caslini. La comunicazione è stata fatta proprio in occasione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale



SANSEPOLCRO — L'Associazione Cultura della Pace, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura e con ACLI “Adriano Olivetti” di Sansepolcro, comunica, nella Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale, che la Commissione Esaminatrice, presieduta dal Prof. Antonino Drago, massimo esperto di difesa popolare nonviolenta e Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” nel 2000, esaminate le tesi arrivate, ha decretato quale vincitore della Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”, il lavoro della Dott. ssa Martina Caslini, dal titolo “Il Diritto alla Verità tra legalità e moralità – Le esperienze delle Commissioni per la verità Colombiana e Tunisina”, discussa presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con questa motivazione:

“La tesi racconta l’originale ricerca della verità attraverso l'ascolto dei protagonisti, elemento fondamentale per restituire dignità alle vittime, ma anche per costruire una narrazione condivisa che tenga conto di tutti i vissuti e che restituisca giustizia alle persone coinvolte. E’ risultato particolarmente interessante aver lavorato, anche da un punto di vista scientifico/teorico, sulla verità, che se non si può valutare oggettivamente, rimane decisiva per far sì che gli avvenimenti dolorosi passati possano essere analizzati e rielaborati in vista di una riconciliazione futura”.

Tutte le tesi partecipanti, saranno stampate e messe a disposizione della Biblioteca Comunale di Sansepolcro, rendendo questa realtà, (ad oggi ce ne sono 73), punto di riferimento sempre più accreditato per la ricerca scientifica della nonviolenza e della cultura della Pace.

Il premio di euro 1.000, messo a disposizione dalla famiglia Acquisti e dal Comune di Sansepolcro, verrà consegnato attraverso un'apposita cerimonia nel mese di Ottobre 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca