Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:SANSEPOLCRO18°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 15:41

Entro Natale sarà attivata la videosorveglianza

​L’assessore Riccardo Marzi: “In arrivo tre sistemi di lettura targhe nei principali punti di accesso alla città”



SANSEPOLCRO — L' amministrazione comunale sta procedendo con il massimo impegno nella realizzazione del primo stralcio dell'impianto di Videosorveglianza che, secondo i piani, dovrebbe entrare in funzione entro Natale.

“L'assenza di un progetto esecutivo e la complessità riscontrata nel realizzare un nuovo ripetitore hanno impegnato molto l'amministrazione comunale - dichiara l’assessore alla Sicurezza Riccardo Marzi - tuttavia siamo riusciti ad individuare velocemente una soluzione più economica che permetterà di avere già da subito tre sofisticati sistemi di sorveglianza con lettura targhe, anziché uno solo come previsto nel vecchio progetto.” Gli accessi/uscite della E45 presenti nel territorio comunale saranno quindi monitorati da subito così come le principali direttrici di accesso alla città.

Il secondo stralcio dei lavori prevede invece l'installazione dei sistemi di sorveglianza anche in altri punti nevralgici, comprese le frazioni. “Il progetto è completamente modulabile - precisa Marzi - garantita la funzionalità dell'infrastruttura di base, l'Amministrazione Comunale procederà nel raccogliere le manifestazioni di interesse di privati ed aziende che volessero contribuire direttamente all'installazione di nuove telecamere nelle aree di pertinenza.” Il sofisticato sistema di lettura targhe permetterà anche un controllo degli accessi, della regolarità assicurativa dei veicoli e del traffico più in generale.

Per quanto concerne il Centro Storico, invece, l'impianto esistente non risulta al momento utilizzabile: “Questo a causa dell'obsolescenza dei server e delle telecamere che non sono mai stati messi in funzione dal 2010 ad oggi. Cercheremo disponibilità economiche per garantire anche al Centro alcuni nuovi punti di osservazione elettronica contro furti e atti di vandalismo.”

La Città sta vivendo purtroppo un periodo delicato, in cui la sicurezza dei cittadini è messa a repentaglio da furti in appartamento, reati predatori e vandalismo: “La preziosa collaborazione delle Forze dell'Ordine - conclude l’assessore - ha permesso di individuare un sistema di ultima generazione per il controllo del territorio che dovrà essere affiancato dalla presenza, sempre più fondamentale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Sansepolcro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità