Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 11:13

Il cartone "vivo" con i laboratori di Grossetête

Nei prossimi giorni si svolgerà a CasermArcheologica la residenza del noto artista. Aspetta l'aiuto del pubblico per le sue costruzioni



SANSEPOLCRO — Dal 2 al 12 settembre Olivier Grossetête porterà la sua arte a Sansepolcro, trasformando gli spazi di CasermArcheologica nel teatro delle sue realizzazioni utopiche, grazie a “Monumental Constructions”, un laboratorio artistico aperto a tutti e un percorso di esposizione sorprendente e originale.

Da oltre 17 anni, le sue visioni prendono forma in monumentali costruzioni partecipative in cartone, che animano le città del mondo coinvolgendo gli abitanti nella realizzazione di quelle che sono vere e proprie performance collettive. 

Il progetto, sostenuto dal Mibact, tramite il bando Creative Living Lab, prevede diversi momenti: il primo, tra il 2 e il 4 settembre, di costruzione di un monumento in cartone, alto oltre 10 metri, ospitato nel chiostro di CasermArcheologica. A piccoli gruppi, i partecipanti comporranno gli elementi costitutivi del monumento, che sarà costruito venerdi 4 settembre e sarà visibile per la prima sera con un particolare allestimento luci. La grande costruzione resterà visibile fino al 12 settembre dal balcone di CasermArcheologica (ad ingressi contingentati).

Il secondo laboratorio, suddiviso in più giornate, dal 5 all’8 settembre, si pone l’obiettivo di ideare, co-progettare e realizzare, insieme all’artista, una serie di stanze utopiche in cartone, sempre all’interno dell’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro. Parteciperanno gli studenti del Liceo "Città di Piero" insieme a coloro che si vorranno iscrivere, in diversi orari, secondo le proprie disponibilità. Una volta eseguita l'iscrizione, scrivendo a casermarcheologica@gmail.com o chiamando il numero 3493433414, verranno organizzati piccoli gruppi di partecipanti.

Grossetête è uno degli artisti contemporanei più conosciuti nel mondo per le sue originali costruzioni monumentali in cartone. Con le sue imponenti imprese partecipative, realizzate grazie all'entusiasmo del pubblico coinvolto, Grossetête esplora lo spazio urbano insieme a chi lo vive. Le performance sono una riflessione sull'architettura e sui monumenti simbolici ma anche un progetto sociale e "politico". Invitano gli abitanti di una città a riunirsi attorno alla costruzione di un edificio identitario e temporaneo per vivere insieme un'esperienza artistica in cui ognuno assume un proprio ruolo. Realizzate in cartone e nastro, le costruzioni infatti vengono eseguite senza una gru o una macchina, solo grazie all'energia umana.

Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento massimo di partecipanti dato dalle misure di sicurezza, entro il 28 agosto. I laboratori sono gratuiti e adatti a tutti.

Per informazioni e prenotazioni scrivere entro il 28 agosto a casermarcheologica@gmail.com o chiamare 3493433414


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno