Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 11 febbraio 2017 ore 09:31

Il gran giorno di Caravaggio

Taglio del nastro per la mostra "Nel segno di Roberto Longhi. Piero della Francesca e Caravaggio”



SANSEPOLCRO — E' arrivato il gran giorno che la città aspetta da mesi. Oggi pomeriggio, alle ore 17, al Museo Civico ci sarà il taglio del nastro e l'apertura della nuova mostra con preziose opere su cui l'amministrazione comunale sta lavorando da tempo. 

Una mostra promossa dal Comune di Sansepolcro ed organizzata da Civita Mostre, “Nel segno di Roberto Longhi. Piero e Caravaggio” è curata da Maria Cristina Bandera, Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.

Allestita negli spazi del Museo Civico, l’esposizione sarà aperta al pubblico dal 12 febbraio al 4 giugno 2017 e costituirà la prima parte di un percorso che da qui a novembre permetterà ai visitatori di ammirare importanti opere dei grandi maestri italiani in dialogo con i capolavori di Piero. 

Nel dettaglio, la mostra presenterà un inedito accostamento tra Caravaggio e Piero della Francesca. Questi due artisti, apparentemente così lontani e diversi, sono in realtà accomunati da una lunga opera di studi e ricerche portata avanti negli anni da Roberto Longhi (1890-1970), una tra le più autorevoli personalità della storia dell'arte del XX secolo.

La rassegna includerà inoltre la tavola di Ercole de’ Roberti “Ritratto di giovane”, che verrà esposta in mostra a testimonianza della “discendenza, per quanto evoluta e ormai incrociata di veneto”, del profilo “nitido” del giovane dai profili di Piero, come ebbe a riconoscere Longhi nel volume “Officina ferrarese” del 1934. Accanto a queste opere, saranno infine esposti documenti provenienti dall’archivio, dalla biblioteca e dalla fototeca della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno