Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 07 settembre 2020 ore 07:30

Innalzata una torre di cartone di 15 metri

Ideata dall’artista visionario Olivier Grossetête, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno contribuito alla costruzione



SANSEPOLCRO — Una torre di cartone, alta ben 15 metri. 

Venerdì scorso a CasermArcheologica oltre cinquanta persone, a piccolo gruppi nel rispetto delle norme anti-Covid, si sono avvicendate nella costruzione della monumentale torre di ideata e realizzata da Olivier Grossetête e dai numerosi partecipanti ai laboratori creativi ospitati nell’ex Caserma di Sansepolcro, diventata oggi luogo dedicato all’arte. 

La torre è stata innalzata nel chiostro di Caserma. E' illuminata e sarà visibile fino al 12 settembre. Olivier Grossetête porta così la sua arte a Sansepolcro, trasformando gli spazi di CasermArcheologica nel teatro delle sue realizzazioni utopiche, grazie a “Constructions Monumentales Participatives”, un laboratorio artistico aperto a tutti e un percorso di esposizione sorprendente e originale.

Il progetto, sostenuto dal Mibact, tramite il bando Creative Living Lab, prevede due momenti: il primo si è chiuso venerdì scorso con la costruzione della torre. Il secondo, il laboratorio, suddiviso in più giornate fino all’8 settembre, si pone l’obiettivo di ideare, co-progettare e realizzare insieme all’artista una serie di stanze utopiche in cartone, sempre all’interno dell’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro. 

Parteciperanno gli studenti del Liceo "Città di Piero" insieme a coloro che vorranno iscriversi, in diversi orari e secondo le proprie disponibilità. È possibile partecipare scrivendo a casermarcheologica@gmail.com, i partecipanti saranno organizzati in piccoli gruppi.

In occasione dell’ultima serata, venerdì 11, gli spazi saranno aperti dalle 15 ed eccezionalmente fino alle 24 per permettere a tutti di godere del suggestivo spettacolo di luci, ma anche per vedere tutte le architetture realizzate dall’artista insieme agli studenti, che hanno progettato e costruito le visionarie stanze utopiche, tipiche dell’arte di Grossetête.

Grossetête è uno degli artisti contemporanei oggi più conosciuti nel mondo per le sue originali costruzioni monumentali in cartone. Con le sue imponenti imprese partecipative, realizzate grazie all'entusiasmo del pubblico coinvolto, esplora lo spazio urbano insieme a chi lo vive. Le performance sono una riflessione sull'architettura e sui monumenti simbolici ma anche un progetto sociale e "politico", invitano gli abitanti di una città a riunirsi attorno alla costruzione di un edificio identitario e temporaneo per vivere insieme un'esperienza artistica in cui ognuno assume un proprio ruolo. Realizzate in cartone e nastro, le costruzioni infatti vengono eseguite senza una gru o una macchina, solo grazie all'energia umana.

Per informazioni e prenotazioni visite, scrivere a casermarcheologica@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità