Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 23 gennaio 2023 ore 09:55

La carenza di medici attanaglia l'ospedale

Incontro dedicato al nosocomio della Valtiberina promosso da FdI alla presenza del senatore Zaffini che si è confrontato con la direzione aziendale



SANSEPOLCRO — Un interessante confronto quello che si è tenuto sabato - 21 Gennaio - presso l’Ospedale della Valtiberina: da un lato il senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Sanità del Senato, dall’altro la dottoressa Barbara Innocenti, Direttrice dei presidi ospedalieri della provincia d’Arezzo. 

All’ordine del giorno l’esame della situazione del nosocomio. Si è trattato di un’iniziativa non istituzionale, essendo stata concepita esclusivamente dal partito Fratelli d’Italia, al quale appartiene il senatore Zaffini. L’Amministrazione comunale, presente con lo stesso sindaco Innocenti e l’assessore alla sanità Menichella, e l’Azienda USL Toscana sud - est hanno voluto partecipare per il rilievo istituzionale dell’ospite. Alla riunione erano presenti, il consigliere regionale Veneri e quello comunale Chieli, oltre agli esponenti locali di Fratelli d’Italia.

Dal confronto è chiaramente emerso che la drammatica carenza di personale medico, di cui soffre l’intero territorio nazionale, e in particolare quella degli specialisti dell’emergenza-urgenza, spiega le gravi difficoltà che devono affrontare la Medicina interna e il Pronto soccorso del ospedale di vallata. 

Secondo l’Amministrazione comunale la collaborazione del rappresentante parlamentare potrà risultare utile se favorirà una riforma radicale, se non l’eliminazione, del “numero chiuso” per l’accesso alla Facoltà di Medicina. Le Regioni, a loro volta, dovranno adottare provvedimenti e finanziamenti a favore del potenziamento delle scuole di specializzazione. Ma nei tempi brevi sarà necessario ricorrere ai medici di altre specializzazioni. In tal senso si sta orientando anche la Regione Toscana.

Per la Medicina Interna la dottoressa Innocenti ha confermato al senatore l’impegno che il direttore generale Antonio D’Urso e il responsabile aziendale del Dipartimento di Medicina Interna, Massimo Alessandri, hanno assunto con il Sindaco e con l’assessore Menichella di attingere dalla graduatoria del recente concorso regionale due medici da destinare a Sansepolcro. Per garantire il risultato hanno limitato la scelta dei dottori ad un ristretto numero di sedi, tra le quali c’è Sansepolcro.

Dal quadro descritto dalla dottoressa Innocenti emergono anche dati positivi e incoraggianti, come quello relativo al forte sviluppo dell’attività chirurgica: nel 2022 risulta che il nostro ospedale ha effettuato più di 1.300 interventi, circa 200 in più rispetto al 2019.

L’Amministrazione comunale prende atto dell’interessamento del senatore Zaffini e del suo impegno a favorire futuri progetti che possano "migliorare il fondamentale servizio del nostro ospedale e rinnova la sua volontà di collaborare con l’Azienda sanitaria, ottemperando ai suoi obblighi di controllo e ferma denuncia di carenze e di eventuali disparità di trattamento rispetto alle altre zone: l’Ausl non è controparte, ma soggetto con cui operare esclusivamente per la salute della popolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità