Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 10:37

L'Azione Cattolica al Serming Arsenale della Pace

​Inizia la settimana di volontariato per i ragazzi di Sansepolcro, in collaborazione con l’associazione Massimo Canosci



SANSEPOLCRO — Da oggi al 7 agosto, i ragazzi del Gruppo di Azione Cattolica di Sansepolcro, in collaborazione con l'associazione Massimo Canosci, saranno protagonisti di una settimana di volontariato presso la struttura del Sermig - Arsenale della Pace di Torino. 

Questa realtà, pensata e gestita da più di 50 anni da Ernesto Olivero, è il frutto della trasformazione di un arsenale della seconda guerra mondiale in un arsenale di pace, con lo scopo di accogliere e assistere i più poveri, restituire un sogno ai disperati e aiutare, attraverso varie missioni umanitarie, le situazioni di guerra nel mondo. In tutto ciò, un ruolo fondamentale ce l'hanno i giovani volontari, più di 6000 fino ad oggi, ospitati all'arsenale per vivere e condividere la vita della comunità attraverso attività di laboratorio, esperienze e volontariato.

"Questa è l'esperienza che abbiamo proposto ai nostri giovani come conclusione del percorso educativo vissuto quest'anno. Siamo convinti che solo vivendo da vicino esperienze di questo tipo, si possa riuscire a far crescere dentro tutti noi un sentimento propositivo di gratuità e aiuto verso il prossimo. Già lo scorso anno abbiamo vissuto un'esperienza simile a Roma, a fianco della Caritas, del Centro il Chicco (accoglienza disabili) e del Centro Astalli (accoglienza Rifugiati Politici). 

Un percorso proseguito, poi, al fianco delle realtà di Sansepolcro: il Centro anziani "San Lorenzo", il Centro disabili "Casa di Rosa" e il Centro Giovani de "Associazione il Timone", dove i nostri giovani hanno svolto diverse ore di volontariato. Ora siamo pronti a fare ancora un passo in più, il Sermig ci attende, non vediamo l'ora di sporcarci le mani!!" Così raccontano gli educatori del gruppo: Letizia Bernardini, Lorenzo Moretti, Catia Buzzichini, Marco Zanchi e Francesco Bartolo, che accompagneranno i giovani borghesi in questa interessante esperienza.

"Un grande grazie, infine, lo vorremmo dire alle aziende locali Buitoni, Aboca Erbe, Simply Market e Farmacia Cantucci che ci hanno donato generi alimentari e farmaceutici che doneremo alla struttura non appena saremo arrivati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità