Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica mercoledì 10 agosto 2016 ore 11:01

"Non votiamo in base a schemi politici"

Su Coingas interviene Marconcini, assessore di Sansepolcro. "Entro la fine della prossima settimana un incontro con i membri del nuovo cda”



SANSEPOLCRO — Il Comune di Sansepolcro interviene sul dibattito politico scaturito dalla nomina del nuovo Cda di Coingas, per il quale ha votato a favore. Lo fa con l'assessore Gabriele Marconcini. 

“In un contesto storico in cui il Partito Democratico ha perso la maggioranza all'interno delle società che ha sempre gestito come naturali appendici del “Partito”, non ci meraviglia ricevere attacchi che ci accusano di aver fatto il gioco di una parte politica ad esso avversa. Probabilmente per quanto riguarda la nomina del nuovo cda di Coingas il problema di fondo del PD è quello di sentirsi in una condizione di estrema marginalità, visto che dopo le ultime elezioni la maggioranza delle quote azionarie appartengono a comuni che, seppur in modi diversi, hanno rotto una leadership politica di durata pluridecennale.

Riguardo la nomina del cda di Coingas abbiamo deciso di esprimere un voto positivo per diversi motivi - spiega Marconcini -  Innanzitutto, essendo un'amministrazione libera dai partiti non ci poniamo remore ad accogliere favorevolmente soluzioni che possono arrivare da diverse parti politiche, senza essere minimamente interessati alle poltrone (in passato la tutela del territorio è sempre stata utilizzata per sistemare uomini di partito). Da un punto di vista tecnico-amministrativo abbiamo deciso di avallare la proposta formulata da Arezzo per garantire – a prescindere dal numero dei componenti dell'organo amministrativo – una continuità con l'operato dell'amministratore unico Ceccherelli, che da tutti i comuni presenti all'assemblea è stato ritenuto positivo.

In un'ottica politica, invece, abbiamo deciso di tenere un atteggiamento positivo per cogliere un'opportunità politica che, si spera, possa tradursi in una maggiore tutela del nostro territorio - continua l'assessore - In altri termini, l'apertura che abbiamo avuto verso la proposta aretina siamo certi potrà dare un peso maggiore alle istanze del nostro comune, sia sulla gestione dell'energia che in altri ambiti. Del resto i tre nominati nel cda sono tre figure prevalentemente tecniche che rispondono all'esigenza di creare una governance che sia in grado di riportare le istanze dell'ambito territoriale Coingas al centro della più vasta compagine societaria di Estra.

Alla critica sui maggiori costi del cda rispetto all'amministratore unico, rispondiamo facendo notare che i tre amministratori graveranno globalmente sul bilancio della società per poco più di un terzo rispetto alla cifra percepita da Ceccherelli. Si tratta, ad ogni modo di cifre molto più contenute (28 mila euro in tre) rispetto a quelle che in passato erano percepite dagli uomini del “Partito”: in merito a ciò si ricorda che nel 2013 il cda che il nostro Comune votò percepiva complessivamente 85mila euro. In conclusione, informiamo i nostri concittadini che, entro la fine della prossima settimana, l’amministrazione concorderà un incontro con i membri del nuovo cda di Coingas al fine di individuare i migliori servizi e soluzioni per la nostra Città” conclude Marconcini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno