Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 24 novembre 2020 ore 11:53

Nuova area commerciale, l'appello dei 5 Stelle

Gli sviluppi e il futuro della zona di Santa Fiora sono stati al centro della commissione riunita ieri sera in Comune



SANSEPOLCRO — Era in programma ieri sera un incontro delle commissioni congiunte "Attività produttive" e "Urbanistica" del Comune di Sansepolcro. 

E' stata l'occasione per discutere l’ipotesi di realizzazione di una nuova grande area commerciale a Santa Fiora. "Diciamo subito che si tratta di un’area commerciale che possiamo quantificare in circa 20.000 m³ di costruzione, un’area grande più o meno come la Coop - fa presente il gruppo dei 5 Stelle - Si tratta di una proposta che è stata fatta da un gruppo di imprenditori già da qualche mese: qualche notizia era trapelata, qualcosa era finito sui giornali, ma nulla di ufficiale. Noi e altre forze politiche avevamo chiesto informazioni all’amministrazione e avevamo sollevato la questione anche sulla stampa, ma fino all'incontro di ieri sera le informazioni ufficiali da parte del Comune non erano arrivate. Piccola nota: noi crediamo che di fronte a progetti di questa importanza, un sindaco dovrebbe coinvolgere tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione per valutare simili richieste. Ma, come al suo solito, Cornioli si è guardato bene di coinvolgere gli altri".

I Pentastellati sottolineano che è pienamente nel diritto degli imprenditori avanzare questa richiesta, e questo diritto glielo danno gli strumenti urbanistici di cui si è dotato il Comune di Sansepolcro dal 2004 in poi. Nel 2004 è stata infatti approvata una variante al piano regolatore che consentiva la trasformazione delle aree industriali in commerciali per una percentuale massima del 30%, percentuale che negli anni successivi è prima scesa al 15% e infine risalita al 20%. 

"In virtù di questo, è stato presentato un progetto all’inizio dell’estate scorsa che prevedeva in realtà cubature ancora maggiori destinate al commerciale. Il progetto è poi stato momentaneamente ritirato, ma ci pare evidente che sia corso una fase di rielaborazione in modo da poter ripresentare il progetto opportunamente modificato. Nel momento in cui verrà ripresentato il progetto, da quello che abbiamo capito dalle parole del sindaco di ieri sera, di fatto la fase di realizzazione sarebbe a quel punto quasi automatica".

Secondo i 5 Stelle, "questo può essere un ulteriore colpo mortale per il commercio al dettaglio, già in sofferenza, soprattutto del centro storico. Staremo estremamente attenti ai prossimi passaggi: restano ancora da chiarire alcuni punti, ci sono alcune interpretazioni su delle norme che devono essere ancora chiarite al 100%, e quindi la nostra attenzione è massima nel cercare di chiarire la situazione e capire quello che si può fare per ottenere un risultato che sia il migliore possibile nell’interesse della città".

Se dovesse andare avanti il progetto, a maggior ragione, "dovremmo portare avanti delle politiche di rilancio del commercio al dettaglio nel centro storico e nel resto della città. Serve fare quello che non è stato fatto mai nella storia di Sansepolcro, cioè attuare una seria politica di interventi, anche dal punto di vista economico e fiscale, a beneficio delle piccole realtà commerciali e delle piccole realtà artigianali".

Da qui l'appello al sindaco, che tenga informate le minoranze in modo immediato sui prossimi sviluppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità