Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 06 novembre 2021 ore 14:13

Primo Consiglio comunale e giuramento del sindaco

Antonelli eletto presidente del parlamentino. Innocenti ha illustrato i progetti per il Borgo ed ha garantito un filo diretto con i cittadini



SANSEPOLCRO — Si è insediato ufficialmente ieri sera il consiglio comunale di Sansepolcro, aperto dal consigliere anziano Chiara Andreini.

Dopo la prima fase, quella della convalida degli eletti, il sindaco ha giurato sulla Costituzione.

Nel suo discorso ha dichiarato di voler “conseguire alcuni risultati ambiziosi, molto concreti ed impegnativi". 
Innocenti ha ribadito di essere il sindaco di tutti, anche di chi non lo ha votato. A tal proposito ha sottolineato come questa nuova importante carica non lo cambierà. "Resterò sempre me stesso, positivo e amico sincero dei miei concittadini che ascolterò ogni qualvolta sentiranno la necessità di parlare con me".

Innocenti, inoltre, ha ribadito come verrà essere veramente incisivo nello svolgere questo nuovo incarico, "di poter davvero fare del bene, di far crescere la nostra comunità nell’economia, nella cultura, nella salute degli abitanti, nella bellezza che ci hanno affidato i nostri avi; dobbiamo fare di più, molto di più, e meglio rispetto al passato; valorizzare le aziende del territorio, le sue eccellenze agricole, i musei e le scuole, il turismo che finalmente diventerà una voce importante del nostro benessere diffuso". 

Particolare attenzione il sindaco l'ha rivolta alla cultura. "In questi mesi tante realtà e tante persone con uno spirito straordinario si sono date da fare e creano arte, cultura, bellezza, passione. Vorrei che questa amministrazione fosse al loro fianco per fare ancora di più, per farli sentire compresi e amati dalla popolazione, poiché rappresentano un valore aggiunto che rende la città degna del proprio retaggio storico e culturale. Lo stesso vale per le innumerevoli attività di volontariato in tanti settori diversi: sono un autentico patrimonio, trasversale e partecipato di cui spero di essere un degno interlocutore”.

Rivolgendosi all’opposizione, Innocenti ha detto: “Auspichiamo che possa partecipare al meglio alla vita politica dell’Amministrazione, proporre e sostenere quello che credono importante, criticare in modo costruttivo, protestare per eventuali carenze. Chiedo alle opposizioni di essere davvero parte attiva della città e di esserlo con lo stesso pragmatismo intelligente legato alla realtà delle cose e non a tattiche e strategia di parte". 

Relativamente alla Giunta, “è il risultato della volontà popolare che si è espressa con il voto. Sono tutte ottime persone come lo sarebbero state quelle che altri avrebbero proposto. Dovranno essere gli attuatori del programma e interlocutori di tutta la città ma, soprattutto, dovranno coordinare le idee e le proposte che tante persone si sono dette disposte a dare e a sostenere”.

Innocenti ha promesso che manterrà un filo diretto con la città. "Prometto che con schiettezza terrò informati i cittadini su quanto avviene nel nostro Comune. Difenderò il buon nome di Sansepolcro ovunque. Così come mi impegno a concertare con i Comuni vicini le migliori soluzioni sovracomunali che devono andare a vantaggio di tutti”.

L’invito è poi rivolto a tutti i cittadini, “ad essere positivi verso le nostre aziende, i nostri commercianti, gli artigiani, le nostre capacità che si esprimono al meglio e nell’interesse di tutti. 

Confermati poi gli assessori: Riccardo Marzi (vicesindaco e delega in materia di Lavori Pubblici, Edilizia, Urbanistica, Manutenzione); Mario Menichella (delega in materia di Pubblica Istruzione, Sanità, Politiche Sociali, Rapporti con le associazioni di volontariato); Alessandro Rivi (delega in materia di Bilancio, Tributi, Personale, Patrimonio, Polizia Municipale, Sicurezza); Francesca Mercati (delega in materia di Cultura, Turismo, Commercio, Manifestazioni, Rapporti con le frazioni); Valeria Noferi (delega in materia di Servizi Demografici – URP, Pari Opportunità, Rapporti con le associazioni storiche, Politiche Giovanili, Rapporti con le Città Gemellate).

Ha fatto seguito la surroga dei consiglieri diventati assessori. Sono entrati quindi in consiglio Giuseppe Pincardini, Giuliano Del Pia e Simone Gallai. Presidente del consiglio comunale è stato nominato Antonello Antonelli e vice presidente Marcello Polverini.

Per quanto riguarda la composizione dei gruppi consiliari, quelli di maggioranza sono: “Borgo al Centro” (capogruppo Alessandro Bandini; Tonino Giunti, Roberto Neri, Simone Gallai); Lega-Forza Italia (capogruppo Roberta Gavelli; Massimo Mancini, Giuliano Del Pia, Antonello Antonelli); Cittadini per Sansepolcro (Giuseppe Pincardini); Moderati e Riformisti (Angjelin Vata). Per l’opposizione: PD-InComune (capogruppo Chiara Andreini; Marcello Polverini, Filippo Polcri, Andrea Laurenzi); Adesso (Rosalba Alberti); Sansepolcro Futura-Fratelli d’Italia (Laura Chieli).

I rappresentanti dell’amministrazione nell’Unione dei Comuni sono Giuseppe Pincardini, Tonino Giunti, Laura Chieli e Chiara Andreini.

A fine seduta, il sindaco Innocenti ha consegnato un omaggio floreale alle donne del Consiglio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità