Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica mercoledì 28 aprile 2021 ore 16:19

"Questa gestione dell'acqua crea cortocircuiti"

Dopo la nota dell'assessore Marconcini, in seguito all'Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana, interviene anche "Insieme Possiamo"



SANSEPOLCRO — "Insieme possiamo" torna sul tema dell'acqua grezza e dei suoi costi, dopo che ieri l'assessore Marcincini ha fatto registrare un proprio intervento. 

"Quanto denunciato recentemente dall’assessore Marconcini rappresenta l’ennesima riprova che la gestione mista “pubblico-privato” di certe risorse come l’acqua può generare clamorosi cortocircuiti. Come gruppo politico ci stiamo battendo da anni per riportare l’acqua e i beni comuni sotto gestioni che possano essere interamente pubbliche. Sulla scia del referendum del 2011 - continua "Insieme Possiamo" - esercitiamo questa azione non soltanto per una questione unicamente culturale e ideologica, ma anche perché in termini pratici è impossibile concepire un soggetto come un comune in una serie di ambigue doppie vesti: quella di rappresentanti di cittadini da un lato e soci del gestore dall’altro; quella di ente controllore e controllato allo stesso tempo; di soggetto venditore e acquirente nell’ambito della compravendita della stessa risorsa. Non è possibile relativizzare tutto ciò in questi termini contrapposti perché gli amministratori comunali, essendo espressione di un ente elettivo, dovrebbero semplicemente porsi sempre e solo come rappresentanti dei cittadini, difendendo unicamente i loro interessi". 

È dunque inconcepibile, secondo "Insieme Possiamo", che i comuni siano chiamati ad approvare le tariffe attraverso le quali gli stessi, per mezzo del gestore di cui fanno parte, acquistano una risorsa. 

"Oltre a ciò, nel caso specifico che riguarda l’EAUT e Nuove Acque, è assurdo che le tariffe siano definite in base a dati, analisi e valutazioni che servono soltanto a far tornare i conti di un ente che costa moltissimo e non produce ricadute significativa per i cittadini - continua il gruppo politico-  in Valtiberina ciò è particolarmente evidente e per rendersene conto è sufficiente ricostruire la storia del lago di Montedoglio. Da quando è stato creato l’invaso, questo territorio non ha ottenuto nessun beneficio. I comuni dell’area si sono visti sottrarre terreni che avevano una storica vocazione agricola; hanno dovuto subire la presenza di un’opera su cui non si può ancora sviluppare una vocazione turistica ma che, in compenso, è associabile ad un certo fattore di rischio. In queste condizioni chiedere ad un comune valtiberino di approvare la tariffa dell’acqua che ha “sopra la testa” a pochi passi da casa è veramente un affronto". 

"Insieme Possiamo" chiede alla Regione di intervenire sulla Legge Regionale 69 del 2011 e sulle disposizioni che regolano il funzionamento dell’EAUT. "Chiediamo inoltre a tutte le forze politiche che saranno presenti alle prossime elezioni comunali ad Anghiari e Sansepolcro di esprimersi pubblicamente a sostenere il risultato del referendum 2011 ed impegnarsi in ogni sede per non allungare ulteriormente i tempi per il ritorno ad una gestione pubblica del servizio idrico" conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità