Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 14:55

Screening di massa, obiettivo 50% dei cittadini

Importante adesione all'iniziativa "Territori sicuri". Lo scopo principale è quello di individuare asintomatici e scovare eventuali casi di variante



SANSEPOLCRO — A Sansepolcro il freddo non ha frenato la partecipazione dei biturgensi alla prima giornata di screening di massa, nell'ambito del progetto regionale "Territori sicuri".
Tra martedì 16 e mercoledì 17 sono 2550 i cittadini che si sono prenotati e stanno effettuando il test antigenico.

“Abbiamo dato una risposta forte e tempestiva alla cittadinanza - spiega Evaristo Giglio direttore del Distretto Socio/sanitario Arezzo  Casentino Valtiberina. - Il nostro obiettivo è quello di individuare tempestivamente i positivi e soprattutto gli asintomatici, così da fermare la diffusione del virus. Sansepolcro, come tutta la zona della Valtiberina, sta vivendo un momento estremamente delicato vista la presenza delle varianti Covid inglese e brasiliana nella vicina Umbria, per questo credo che il progetto Territori Sicuri sia stata una risposte veramente adeguata. Prevediamo di effettuare entro domenica 21 febbraio i test ad almeno il 50% della popolazione di Sansepolcro. Un risultato eccezionale.”

“Dobbiamo mantenere la massima attenzione - aggiunge il Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli - è un momento molto delicato. Vorrei invitare tutti i miei concittadini a fare il test e soprattutto ad usare i dispositivi di protezione individuale sempre. I contagi più frequenti sono tra parenti stretti non conviventi e amici. Oggi credo che la comunità biturgense stia dimostrando un grande senso civico ed una straordinaria voglia di collaborare. Desidero ringraziare la Asl Toscana Sud Est, il volontariato, la Protezione Civile e le decine di persone che in pochi giorni hanno organizzato un servizio efficiente ed efficace. Dobbiamo essere molto attenti perché non siamo al riparo dal Covid e soprattutto dalle varianti che sono estremamente più contagiose.”

Le postazioni saranno in funzione, come detto, fino a domenica 21 febbraio presso il Walk/through di via Saragat, area parcheggio palazzetto dello Sport tra le 9 e le 13 e tra le 14 e le 18.
I test sono aperti a tutti i cittadini residenti a Sansepolcro, ma anche agli studenti di fuori comune e regione che frequentano scuole in città ed alle persone che lavorano a Sansepolcro anche se residenti fuori comune, ma comunque in un comune della Toscana.

La prenotazione è possibile attraverso le consuete modalità utilizzate nelle precedenti tappe: il sito https://emea01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fterritorisicuri.sanita.toscana.it%2F&data=04%7C01%7C%7C512866d74bcf455a077708d8d27f5e20%7C84df9e7fe9f640afb435aaaaaaaaaaaa%7C1%7C0%7C637490792143286271%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C1000&sdata=cCe6EFjgn5mQZn7f4dQITlCkHdPnsW%2F0r186CUqX090%3D&reserved=0 o il call center aziendale (da telefono fisso numero verde 800 575 800 mentre da cellulare 0575 379100).
E' necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale.
Il giorno del test è necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria.
Le operazioni sono coordinate e gestite dal personale della USL Toscana Sud Est in collaborazione con Croce Rossa e Misericordia. Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità