Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 04 marzo 2016 ore 13:30

Successo per la Festa della Toscana

Grande partecipazione all’iniziativa organizzata da Comune e Regione Toscana dedicata alle riforme leopoldine che si è svolta a Palazzo delle Laudi.



SANSEPOLCRO — “Vorrei ringraziare le scuole di Sansepolcro – spiega il presidente del Consiglio comunale biturgense Antonio Segreti – in particolare ragioneria e il liceo scientifico dirette dal professor Claudio Tomoli e la preside Susanna Soriente del liceo San Bartolomeo. Nel corso dell’iniziativa sono stati approfonditi alcuni aspetti delle riforme leopoldine che era il tema indicato dal consiglio regionale per i progetti dedicati alla XV Festa della Toscana. All’incontro sono intervenuti il professor Ivo Biagianti, docente di storia moderna all’Università di Siena, uno dei massimi esperti della figura di Pietro Leopoldo, ed Elisabetta Giudrinetti, giornalista e direttore di Tsdtv preceduti dagli interventi del sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani. Quella del Granduca di Toscana – prosegue Segreti - è stata una grande opera di riforme compiute tra il 1765 e il 1790. La più nota ed importante fu senz’altro l’abolizione della pena di morte ma ce ne furono anche molte altre, ad esempio quelle dedicate al funzionamento delle istituzioni pubbliche dell’epoca, che hanno segnato una strada sulla quale la Toscana si è incamminata prima delle altre e che hanno caratterizzato anche parte dell’operato della Toscana moderna. Pietro Leopoldo fu in Valtiberina frequentemente, in particolare visitò tutti i comuni nel 1777 e all’indomani del terribile terremoto che colpì la zona nel 1781. Un pezzo di storia importante al quale tutti noi e i ragazzi abbiamo partecipato con grande interesse. “


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità