Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 09:28

Un murales tra musica e fantasia

Realizzato dentro alla sede del Centro Studi Musicali della Valtiberina. Sabato alle 10,30 l'inaugurazione



SANSEPOLCRO — Nel corso delle ultime settimane le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Buonarroti Pacioli” che frequentano il corso pomeridiano “Opzione Arte”, coordinati dalle professoresse Maria Antonella Mercati e Simona Chiasserini, si sono avvicendati nella realizzazione di un murales all’interno della sede del Centro Studi Musicali della Valtiberina

E' stato realizzato in una parete dell’aula destinata alle attività di propedeutica musicale per i più piccoli e le immagini realizzate sono su temi e soggetti musicali e di fantasia. 

L’intervento è stato praticamente commissionato dalla scuola di musica a seguito di un significativo precedente nel 2019 in occasione della 20a edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei”, quando decine di studenti delle scuole medie si impegnarono nella realizzazione di elaborati che avevano come soggetto la musica e gli strumenti musicali. Alcuni di quegli elaborati saranno nuovamente esposti nei corridoi della scuola in occasione dell’inaugurazione del murales che si terrà sabato 5 giugno alle ore 16,30 alla presenza di rappresentanti delle due scuole e dell’ amministrazione comunale, delle docenti che hanno coordinato il progetto e soprattutto dei ragazzi che lo hanno realizzato. 

Nel corso della breve cerimonia inaugurale sarà riprodotto un filmato sulle fasi di realizzazione del murales, alcuni allievi della scuola proporranno brevi esecuzioni musicali e sarà infine visitata l’aula oggetto dell’intervento. 
Alla luce del risultato che hanno prodotto in questa nuova occasione i ragazzi coinvolti le due scuole stanno già pensando di dare un seguito all’esperimento con la realizzazione di un nuovo intervento all’ interno della stessa aula.

La partecipazione del pubblico all’ inaugurazione di sabato è subordinata alla prenotazione attraverso i contatti telefonici del Centro Studi Musicali della Valtiberina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità