Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 17:24

Un regolamento per i prodotti fitosanitari

L’Associazione Progetto Valtiberina elabora una proposta per disciplinare l'impiego nell’agricoltura e nella gestione del verde urbano



SANSEPOLCRO — L'impiego di prodotti fitosanitari (fitofarmaci o pesticidi) per attività agricole e di gestione del verde urbano può avere conseguenze negative sulla salute dei cittadini e dell'ambiente. 

Attualmente in Italia il quadro normativo promuove l'adozione di pratiche maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurre l'impatto dei pesticidi nelle aree agricole ed extra agricole ma manca di strumenti operativi che permettano a queste norme di essere applicate.

Per questo motivo Progetto Valtiberina ha elaborato una proposta rivolta ai sindaci della Valtiberina umbra e toscana. Un testo redatto da esperti che hanno cercato le best practices presenti per poi adottarle alle caratteristiche del territorio. Il lavoro è stato svolto basandosi sui principali riferimenti normativi europei, nazionali e locali e avvalendosi anche della collaborazione di docenti universitari.

La peculiarità della proposta è la priorità data al diritto di ciascun individuo di conoscere le zone dei trattamenti fitosanitari e poter adottare così le necessarie precauzioni. Ad esempio comunicando nel sito web del comune i periodi e i luoghi di trattamento e utilizzando anche apposita segnaletica. O ancora potendo consultare tramite portale internet le condizioni del vento per evitare il cosiddetto "effetto deriva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità