Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 agosto 2022 ore 11:18

Con il geologo alla scoperta del Sasso di Simone

Il Sasso di Simone - Ar

Il nuovo episodio di "Geositi e natura in Toscana porta tra le bellezze naturalistiche che si snodano tra Valtiberina e Valmarecchia



SESTINO — Al confine fra Toscana, Marche ed Emilia Romagna, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Sasso di Simone, in provincia di Arezzo. Si snoda nel territorio fra Valtiberina e Valmarecchia, particolarmente adatto per escursioni geologiche, trekking e cicloturismo, il nuovo episodio di “Geositi e natura in Toscana” format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli,geologo e divulgatore di tematiche ambientali.

"Il Sasso di Simone è un enorme blocco calcareo – spiega Stefano Farinelli – che nel corso delle ere geologiche è traslato dal Nord Italia verso sud per approdare, momentaneamente, nei pressi della costa adriatica. Il “Sasso” come si chiama in dialetto locale, ricade in Area di Riserva Naturale (Comune di Sestino - Ar) mentre li vicino si trova un suo stretto parente, il Simoncello il quale fa parte del Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello tra le provincie di Pesaro-Urbino (comune di Carpegna) e Rimini (Pennabilli). Gran parte dell’area è anche interessata da poligono militiare, con attività periodiche, che quando inattive, lasciano libero spazio all’escursionismo. Passeggiando nei pressi degli altipiani, non è difficile scorgere antichi fossili marini, che si distribuiscono sulle numerose frane di crollo che si adagiano su di un letto argilloso e ricco di calanchi».

Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana oltre ai canali social di Stefano Farinelli.

Stefano Farinelli

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCXXZCPh9bu8nCsYyw644gnw/featured

Facebook: https://www.facebook.com/stefano.farinelli.7

Ordine dei Geologi della Toscana

Youtube: https://youtu.be/yyYamkGgUgs

Facebook: https://www.facebook.com/OGTOSCANA


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il Sasso di Simone - Ar
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità