Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:16 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 12:04

Alla scoperta del fiume Tevere con il geologo

Quarto episodio del format online “Geositi e natura in Toscana” con Stefano Farinelli dalla sorgente fino all'immissione a Montedoglio



PIEVE SANTO STEFANO — Torna, con il quarto episodio, l’appuntamento con “Geositi e natura in Toscana”, il format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli,geologo e divulgatore di tematiche ambientali. Questa volta, Stefano Farinelli ci porta a scoprire un ambiente geologico molto conosciuto: il fiume Tevere. Sulle sue rive, civiltà come quella etrusca e quella romana hanno fondato le proprie città.

"Quando si parla di geositi – spiega Farinelli - è di fondamentale importanza la dinamica fluviale, ovvero il lungo processo di erosione, accumulo e di nuova erosione ad opera del corso d’acqua. In un viaggio dalla sorgente fino all’immissione del fiume nel bacino artificiale di Montedoglio in Valtiberina Toscana, vedremo chiaramente i sedimenti che costituiscono il letto del fiume e le forme che l’acqua ha dato all’ambiente circostante nel suo millenario corso".

La video rubrica dà appuntamento al prossimo al prossimo reportage ancora in giro per la Toscana. Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana e i canali social di Stefano Farinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GEOSITI E NATURA - TOSCANA Eps.4 Le alluvioni del Fiume Tevere
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno