Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 18:20

L'Esercito riporta la Croce del Sasso di Simone

Un elicottero militare e la Folgore per riposizionare il monumento sopra all'enorme blocco di roccia calcarea. La soddisfazione del sindaco Dori



SESTINO — Riposizionato il monumento della Croce del Sasso di Simone, eretto nel 1912 e consacrato nel 1913, in occasione del sedicesimo centenario dell’editto di Costantino. Il simbolo religioso è stato recuperato, restaurato e poi nuovamente ripiazzato sopra all’enorme blocco di roccia calcarea che si trova ad oltre 1200 metri nel comune di Sestino.

L'operazione si è svolta lo scorso 9 dicembre grazie al supporto dell’Aviazione dell’Esercito e del coordinamento della Brigata Paracadutisti “Folgore”

“Con grande emozione la Croce del Sasso di Simone è stata restituita ai cittadini, è un simbolo religioso di rinascita, di speranza verso il futuro al quale vogliamo guardare con ottimismo sentendoci ancora più protetti – spiega il sindaco Franco Dori. - Lo spettacolare riposizionamento è il frutto di un lavoro di squadra durato tre anni. Devo ringraziare chi ha gettato le basi di questo bellissimo progetto, ovvero la Regione Toscana che vorremmo vedere rappresentata dal suo presidente Eugenio Giani in una cerimonia ufficiale appena le condizioni lo permetteranno, e l’Unione dei Comuni Montani della Valtiberina Toscana. Un grazie generale però lo devo a tutti coloro che in questi anni hanno preso parte al recupero della nostra storica Croce, contribuendo in modo diverso al restauro e alla sua risistemazione. Ma il mio grazie più grande va all'Esercito Italiano che nell’operazione ha senza dubbio avuto il ruolo più importante”.

L'intervento, pianificato da tempo è stato svolto nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid, assumendo un valore ancora più importante, per gli uomini e le donne dell’Esercito impegnati nel supporto al Paese.

In considerazione della zona impervia e del notevole peso del monumento, il prelevamento è stato effettuato con un elicottero CH-47F del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Antares” e con il supporto al suolo del personale della Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Trasportata al gancio baricentrico dell’aeromobile, la maestosa croce è stata posta in una zona accessibile per il successivo restauro ad opera di tecnici specializzati. Terminati i lavori, è stata infine riposizionata sul sito originario dall’elicottero dell’Esercito. Il Comandante della Divisione Vittorio Veneto, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, ha espresso profonda soddisfazione e orgoglio a tutti gli uomini e le donne che hanno consentito la riuscita dell’operazione. La croce di Sasso Simone, oltre ad essere luogo di pellegrinaggio, un simbolo religioso e storico per i cittadini, è anche un importante punto trigonometrico della rete geodetica nazionale, visibile a grande distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno