Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 01 agosto 2021 ore 08:00

Strage di Bologna, Anghiari ricorda Procelli

Claudio Magginisi

Domani ricorre il 41esimo anniversario di uno dei momenti più bui del Paese. Tra le vittime anche il giovane anghiarese che stava tornando a casa



ANGHIARI — Domani ricorrerà il 41° anniversario della strage alla Stazione di Bologna, uno dei momenti più bui e drammatici nella storia recente del nostro Paese. L'attentato provocò 85 morti e 200 feriti

Alle ore 10,25 del 2 agosto 1980 un ordigno esplose spezzando tante vite innocenti. Tra le vittime della strage anche Roberto Procelli, giovane anghiarese che quel giorno stava tornando in licenza al suo paese, dalla famiglia e dagli amici. 

Anche quest’anno, come ogni 2 agosto, il Comune di Anghiari ricorderà Roberto. Nella mattinata di lunedì il vicesindaco Claudio Magginisi recherà alla Stazione di Bologna e rappresenterà ufficialmente l’intera comunità nella cerimonia di commemorazione di tutte le vittime della strage, nel pomeriggio alle 19 al Cimitero di San Leo (dove Roberto riposa) verrà celebrata una messa in ricordo del giovane anghiarese e poi dopo cena in Piazza del Popolo si terrà alle 21 un concerto dedicato come di consueto alla memoria di Roberto.

La serata musicale vedrà protagonisti Claudio Rocchi (tenore), Noemi Umani (soprano) e Mauro Corna (basso) assieme all’Anghiari Ensemble, nell’edizione 2021 di Classica Valtiberina “under the stars”. A dirigere l’orchestra, composta da musicisti professionisti del territorio, sarà il maestro Marco Ferruzzi. Verranno eseguite musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Mozart, Rossini, Donizetti e Bizet. Servo di scena Andrea Valbonetti. Classica Valtiberina nasce da un’idea di Mario Guiducci ed è un appuntamento organizzato dal Teatro Stabile e dalla Compagnia dei Ricomposti di Anghiari con la collaborazione del Comune di Anghiari, della Filarmonica P. Mascagni, della Confraternita di Misericordia, dell’Associazione Pro-Anghiari, della Banca di Anghiari e Stia e de L’Intrepida.

Posti limitati come previsto dalle normative vigenti e ingresso consentito a chi possiede il biglietto acquistabile nella biglietteria online su www.teatrodianghiari.it.

Costo ingresso 10 euro e ridotto 5 euro. Sarà una serata all’insegna della buona musica e della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno