Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:SANSEPOLCRO18°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Economia martedì 30 agosto 2016 ore 17:12

Continua la crisi dell'artigianato Tiberino

Il sistema delle imprese artigiane aretine fotografato a metà anno dalla Camera di Commercio mostra un settore ancora in difficoltà



VALTIBERINA — Il quadro che emerge sulla base delle informazioni messe a disposizione dal Registro delle Imprese, dipinge un settore ancora alle prese con difficoltà importanti che si riflettono sulla dinamica imprenditoriale: benché nel secondo trimestre il bilancio fra iscrizioni e cancellazioni abbia presentato un saldo positivo di 20 imprese, il confronto con gli anni precedenti continua a mostrare un ricorrente segno negativo. 

Al 30 giugno, infatti, le imprese artigiane si attestano complessivamente a 10.362 unità, in flessione dell'1,4% rispetto alla metà del 2015, che va a sommarsi alla diminuzione dell'1,6% riscontrata l'anno precedente.

A livello territoriale le imprese artigiane sono localizzate in prevalenza nell'Area aretina, in cui hanno sede il 39,2% delle imprese totali, ed in Valdarno (26,8%). Più ridotta la presenza in Valdichiana (15,6%), Casentino (10,5%) e Valtiberina (7,9%).

Tutte le aree territoriali sono accomunate dalla tendenza negativa già evidenziata a livello provinciale, ma l'ìntensità della contrazione è diversa da territorio a territorio: solo l'Area aretina presenta una flessione inferiore alla media provinciale (-0,8%). Tutti gli altri comprensori sono al di sopra: il Valdarno e la Valtiberina (entrambe -1,9%), la Valdichiana (-1,6%), ed il Casentino (-1,5%)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità