Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 05 luglio 2016 ore 18:14

Festeggiamenti per i 600 anni di Piero

Comitato d’onore, logo e sostegno alle iniziative nel nome di Piero della Francesca per festeggiare i seicento anni dalla nascita del pittore



VALTIBERINA — Le iniziative e il logo sono state presentate questo pomeriggio in una conferenza stampa a palazzo Panciatichi. 

La vicepresidente Lucia De Robertis, ha ricevuto dall’Ufficio di presidenza dell’assemblea toscana l’incarico di presiedere il Comitato d’onore e ha sottoscritto singoli accordi di collaborazione con i tre Comuni a sostegno degli eventi che organizzeranno nel corso delle celebrazioni. 

La finalità di questa iniziativa del Consiglio regionale risponde alla volontà di fornire ai cittadiniun’offerta culturale di qualità e diffondere ad un vasto pubblico la conoscenza delle opere pittoriche di Piero della Francesca. “Abbiamo pensato di metterci insieme ai Comuni che ospitano straordinarie opere di Piero della Franesca è dar vita un’idea di collaborazione per celebrare questo straordinario artista nella maniera dovuta. Il ciclo delle Storie della Vera Croce ad Arezzo, La Madonna del parto a Monterchi, La Resurrezione a Sansepolcro. Ci assumiamo l’impegno di essere vicini ai Comuni per favorire la circolarità di turisti e appassionati dell’arte”.

Silvia Mencaroni, assessore del Comune di Monterchi ha ricordato come la Madonna del Parto sia “un simbolo di maternità e di speranza per tutte le persone che vengono a vederla”. Di qui l’intenzione di legare la celebrazione di Piero della Francesca al “tema molto attuale della maternità”. Oltre ad una mostra fotografica e un ciclo di convegni, infatti, Monterchi lancerà il progetto per la diffusione dell’immagine della Madonna del Parto nelle maternità degli ospedali pubblici toscani. 

La vicepresidente Lucia De Robertis ha illustrato le iniziative in programma a Sansepolcro, “con la cui amministrazione comunale, appena insediata, ho già avviato colloqui. Mostre sulle opere di vari artisti che raffigurano la Resurrezione; l’esposizione della "Madonna con Bambino", la ricostruzione del Polittico e le celebrazioni del 12 ottobre, giorno in cui ricorrerà, quest’anno, il 524esimo anniversario della morte di Piero della Francesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca