Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:45 METEO:SANSEPOLCRO14°17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nave AmerigoVespucci è in navigazione lungo la costa orientale della Sicilia
La nave AmerigoVespucci è in navigazione lungo la costa orientale della Sicilia

Attualità lunedì 05 maggio 2025 ore 20:41

​Grande successo per “I Primi dei Primi”

Grande affluenza nei vari eventi, sold out per gli eventi clou e già al lavoro per l’edizione 2026



VALTIBERINA — La prima edizione del festival “I Primi dei Primi”, svoltasi a Sansepolcro dal 2 al 4 maggio 2025, si è conclusa con un bilancio più che positivo, confermando le aspettative della vigilia e decretando il successo di un format che ha saputo unire gastronomia, cultura e identità locale.

Nel corso dei tre giorni, tantissime degustazioni di primi piatti sono state acquistate e apprezzate dal pubblico, che ha affollato il centro storico trasformato in un laboratorio del gusto a cielo aperto.

Tutto esaurito per i due eventi di punta del festival, la Cena di Gala nel Chiostro di San Francesco, entusiasti i presenti per l’eccellenza delle portate firmate da chef stellati, il Pranzo della Domenica che ha reso gli ospiti, protagonisti di un’esperienza conviviale e raffinata nella cornice del loggiato di Palazzo delle Laudi.

Ottimi riscontri anche per tutte le iniziative collaterali: Talk, presentazioni e incontri con autori e protagonisti del mondo enogastronomico; masterclass, showcooking e dimostrazioni sempre partecipate; mostre, estemporanee d’arte e concorsi enologici; le attività e le esposizioni nelle “Botteghe dei Primi dei Primi”; il coinvolgente intervento di Nonna Natalina, simbolo della cucina di tradizione.

L’estemporanea di pittura “La pasta nell’arte” con più di 20 artisti coinvolti ha fatto sì che l’inventiva pittorica e visiva si potesse unire con quella olfattiva e gustativa, dando modo di esaltare due forme d’arte che sono simbolo tanto storico quanto attuale del nostro territorio.

Il festival ha saputo coinvolgere decine di operatori del territorio e oltre 40 chef, tra nomi affermati della cucina italiana e giovani talenti, portando a Sansepolcro un pubblico numeroso e variegato, anche da fuori regione.

“Siamo orgogliosi di aver avviato un progetto così ambizioso, che ha riportato la pasta e le sue storie al centro della scena – afferma il Sindaco Fabrizio Innocenti –. Questo successo è frutto di una grande sinergia tra istituzioni, imprese, professionisti e cittadini. ‘I Primi dei Primi’ ha dato il via a qualcosa di importante, e siamo già al lavoro per il 2026.”

“Un evento che ha colpito nel segno unendo tradizione e cultura di questo territorio straordinario alle proposte gastronomiche - sottolinea il direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo Catiuscia Fei - Un format di richiamo che, grazie anche alla felice collocazione temporale nel ponte del Primo Maggio, ha visto la città piena di turisti e curiosi. Noi di Confcommercio siamo pronti alla seconda edizione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità