Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 16:00

Il Cipe stanzia 63 milioni per rilanciare la FCU

Le risorse saranno impiegate per l'ammodernamento e messa in sicurezza dell’infrastruttura. Riapre il tratto Sansepolcro - Umbertide.



VALTIBERINA — Sessantatré milioni di euro per sistemare la ex Fcu, la ferrovia che collega, tra le altre destinazioni, Sansepolcro a Perugia. Sono stati stanziati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Si è svolta questa mattina presso la sala giunta, alla presenza dei sindaci di Città di Castello, Sansepolcro, San Giustino e Umbertide, Luciano Bacchetta, Mauro Cornioli, Paolo Fratini, Marco Locchi, dei vice- sindaci di Sansepolcro, Luca Galli, di Città di Castello, Michele Bettarelli e di Umbertide, Maria Chiara Ferrazzano, del deputato, Walter Verini e del presidente dell’Associazione, “Il Mosaico”, Carlo Reali, la conferenza stampa sulla situazione e prospettive della ex-Fcu dopo l'approvazione da parte del Cipe dello stanziamento complessivo di 63 milioni per ripristino, ammodernamento e messa in sicurezza intera tratta ferroviaria.

"La ferrovia, il trasporto su ferro rappresenta da sempre per il nostro comprensorio uno snodo strategico, fondamentale per i collegamenti anche e soprattutto sotto il profilo sociale – hanno precisato i sindaci, Bacchetta, Cornioli, Fratini e Locchi - dopo il via libera al finanziamento di circa 63 milioni di euro si apre una fase nuova e speriamo definitiva per il rilancio e pieno funzionamento della ex-Fcu, in particolare con l’avvio il piu’ celere possibile, dei lavori di ripristino della tratta Sansepolcro-Città di Castello-Umbertide, interrotta dalla fine del 2015 con gravi disagi per utenti e pendolari dei nostri territori. Fare sistema e mettere in rete governo, parlamento, istituzioni di due regioni diverse, associazioni e comitati dei pendolari come abbiamo fatto oggi, ci consentirà di raggiungere obiettivi importanti per la collettività. Noi vigileremo affinchè tutto questo avvenga nel più breve tempo possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità