Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Economia lunedì 10 ottobre 2016 ore 20:00

L'economia aretina va male

I dati sull'export dei distretti toscani sono fortemente condizionati in negativo dalla situazione di Arezzo per pelletteria, oro e abbigliamento



VALTIBERINA — Arretra l'export dei distretti tradizionali della Toscana nel secondo trimestre 2016: il Monitor dei Distretti della Toscana della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze evidenzia un regresso dell'1,3%, in attenuazione rispetto al valore del primo trimestre (-1,8%).

Escludendo il distretto Oreficeria di Arezzo, secondo una nota di sintesi, il dato sarebbe pero' positivo (+0,3%) e in linea con il risultato nazionale (+0,2%). Per i ricercatori, alcune realtà si posizionano tra i migliori distretti a livello nazionale in termini di crescita delle esportazioni in valore assoluto: tra le prime 20 il distretto della Pelletteria e calzature di Firenze (+6,7%), l'Olio toscano (+31,9%) e il Tessile e abbigliamento di Prato (+6,1%).

Nel trimestre la situazione è negativa per i distretti della Pelletteria e calzature di Arezzo (-40%), delTessile e abbigliamento di Arezzo (-20,3%) e del distretto orafo aretino (-10,4%). Gli Usa (+0,9%) continuano ad essere il principale mercato di sbocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità